Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 14, 12:44   #43 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
Sto cercando di sistemare meglio il ripartitore con ingranaggi "più comuni"

Comunque le unità di misura quando parlano di modulo, mi sono abbastanza chiare..

Quello che non capisco è quando vengono espresse in DP, ad esempio i miei ingranni, quanti dp hanno? 32? 48? 64?

In rete ho letto che vuol dire denti per pollice, ma non mi quadra sta cosa..

Grazie
i tuoi ingranaggi non hanno nessuno di quei tre valori credo.
sono modulo 1.

qui sotto un immagine dove vi sono alcuni pignoni modulo 48 ed alcuni modulo 1, per vedere la differenza.

se vuoi cambiare solo gli ingranaggi del ripartitore, essendo impossibile regolare l'interasse tra i due alberi, devi trovare una corona e un pignone di pari denti modulo 1.
altrimenti dovresti provare a vedere quale accoppiata di ingranaggi di altro modulo una volta accostata abbia il medesimo interasse sul ripartitore.

ma ripeto, fai prima a comprare un pignone modulo 1 con foro da 5mm e sostituire solo quello di ottone (il più piccolo), che dalle foto che mi hai inviato mi pare aver perso l'allineamento.(sembra sia collocato "storto" sull'albero)

ti dico di cambiare solo l'ingranaggio piccolo perchè è facilmente sostituibile con un pignone , dato che in commercio si trovano facilmente, e hanno il foro da 5mm e il grano per fissarli all'albero.

pignoni di quel tipo li montano modelli potenti, tipo Savage flux, o in genere i modelli 1:8 credo.

(io li prendo dai trapani, ma non hanno il grano di fissaggio, e li devo inserire a caldo)

https://www.google.it/search?q=pigno...o+5mm&imgdii=_