Ti indico il modo più semplice di fare un longherone.
Premetto che la costruzione "aeronautica" di un longherone in legno od altri materiali viene solitamente fatta "a parte" e che questo sistema può essere utilizzato pure in aeromodellismo per determinate costruzioni.
Solitamente però il comune longherone modellistico viene realizzato "in opera" e costruito come elemento alare integrato nella struttura.
Analizziamo la costruzione di un "C".
Si inizia preparando le centine e su queste sono state praticate le sedi per le parti inferiori e superiore del longherone, costituite abitualmente da listelli quadri o rettangolari posizionati piatti.
Si pone il listello inferiore sul piano di montaggio, ben rettilineo e fermato con spilli, poi si mettono le centine ben rettilinee e parallele fra di loro e poi si mette il listello superiore, il bordo di entrata ed il bordo di uscita appropiati.
Il tutto deve essere ben allinato e squadrato, fissato con spilli e supportato da adeguati spessori.
Poi si procede all'incollaggio con ciano, alifatica o vinilica.
Quando tutto è asciutto si preparano dei rettangolini di balsa come già detto, larghi quanto la distanza fra le centine e con altezza pari alla altezza fra le superfici esterne dei listelli-longherone.
Questi rettangolini vanno incollati a contatto dei bordi esterni dei longheroni fra le centine.
Mettendoli pure dalla parte opposta si ottiene un longherone tubolare molto robusto.
Analogamente per i "doppio T".
Ma in questo caso è meglio preparare prima l'anima della T che viene inserita fra le centine mano a mano che le si fissano sul listello inferiore.
Alla fine si mette il listello superiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |