In effetti (come dice Ranox) chi passa ad un modello da 2,60 in pendio forse non acquista un Cùlaris, anche perchè non sarà al suo primo modello.
Poi, visto il prezzo, a prezzi analoghi (max una ventina di Neuri in più) si acquistano alianti di quell' apertura alare, con fuso di fibra e ali in polistirolo rivestito e pure fibrato (Topmodel) con profili da pendio, oppure modelli da pianura tipo l' Ellipsoid o LO STESSO ALPHA 27 della Multiplex!!!!
Ho capito che resiste meglio agli atterraggi bruschi, ma mi sembra l' unico vantaggio.
Non dimentichiamo che l' oggetto essendo "Gommoso" non è il massimo della rigidità, ho letto qui di un flutter del piano di coda, ma se non si rinforza col nastro la parte mobile e non si mette un tondino di carbonio da 2/3 mm. nella parte fissa, e non si irrigidisce la fusoliera con un altro tondino di carbonio, coll' EG si rischia di entrare in flutter anche in volo orizzontale, e negli atterraggi si rischia di perdere i pezzi....
D' altronde, come primo modello da pianura, costa, motorizzato, una certa cifra, anche se darebbe al principiante maggior sicurezza di un EG.
Per assurdo direi che è un ottimo sostituto dell' EG in pianura per un principiante che voglia un modello bello grande che si veda bene in volo.....
|