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Vecchio 25 settembre 14, 15:55   #2281 (permalink)  Top
fabiorossi
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Non sono molto esperto in aerodinamica ma vi lascio il mio parere...
Su alianti in cui l'alettone è a tutta lunghezza, ha senso abbassarli in atterraggio perché l'alettone si comporta da "flapperone", cioè la parte interna, verso la radice della semiala, si comporta da Flap.
Sul Tempest invece l'alettone è solo sulla parte terminale dell'ala, quindi abbassandolo non funziona da flap ma rischierebbe di mandare in stallo l'ala, quindi ha senso alzarlo, il più possibile in modo che si comporti da aerofreno.

Dico bene???
Non è esattamente proprio un alettone d'estremità quello del Tempest ma puo essere una spiegazione tant'è che il butterfly,quando si hanno sia alettoni che flaps, consiste nel far andare su gli alettoni e giù i flaps.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando