Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 ..... modello abbastanza vicino con motore un quarto di stick, a pochi metri da me ..... |
...pochi metri di distanza, e vicino al suolo:
potrebbe essere che l' orientamento delle antenne tx/rx si siano trovate reciprocamente un istante nel cono d' ombra, e, complice la bassa quota con i fenomeni di rimbalzo al suolo della frequenza 2.4 abbia causato per un istante il livello critico del segnale conseguente, attivando il fail safe?
Poi con la ripresa del segnale, anche pochi istanti dopo, complice il motore spento e la quota minima (dicevi 10 mt.) oltre al fisiologico momentaneo disorientamento per la situazione inattesa, il prevedibile overshoot sui comandi per via della precedente sordità, possa aver causato l' assetto irrecuperabile e il conseguente crash?
Talvolta ho l' allarme di segnale basso (frsky telemetrica taranis) in talune combinazioni di posizioni/assetti/quota/distanza.
Ho sempre usato gli interruttorini a slitta e (sgrat... sgrat....
) mai avuto problemi, preciso però che ne ho sempre curato l' installazione fuori dallo sporco o all' interno della fusoliera con rinvio esterno e che li sostituisco al primo accenno di perdita dello "scatto" di blocco. Anche se economici, apritelo e verificate come sono fatti: il positivo interrotto è normalmente parallelato su due poli, è improbabile/difficile che si isolino entrambi contemporaneamente, mentre è più facile che a furia di staccare e attaccare la batteria alla spinetta si possa staccare/rompere il filo dalla spinetta o allentare il singolo contatto con possibile surriscaldamento e/o interruzione.
Certo che se l' interruttore è posizionato dietro allo scarico e/o normalmente inondato di miscela/olio/sporco ce la stiamo cercando...
Mi dispiace per il modello e, soprattutto per il dubbio di cosa possa aver causato il guaio: in questi casi è meglio trovare una palese avaria che non rimanere con il dubbio: tx? rx? batteria? interruttore? spinetta? un servo in corto? un rito vodoo riuscito di un altro aeromodellista invidioso? una portante di qualche impianto di trasmissione vicino? ...x?
Ciao,
Max.