[quote=Gianka]
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Per irrobustire fusoliere dove mettere il tessuto di kevlar, di carbonio o di vetro?
Ciao a Tutti
scusate ma ci stiamo dimenticando un particolare:
1) questa ipotetica fusoliera che dimensioni dovrebbe avere e che tipo di modello dovrebbe essere
2) non partiamo dal presupposto che dobbiamo usarla per fare i rally - se il modello è pesante e in atterraggio batti su una pietra il rischio di criccarla c'è comunque e dipende dall'urto.
Ho fatto molte di fusoliere in stampo dai 10 celle agli F3E FAI agli alianti 3 o 4 mt. usando di tutto: vetro, kevlar, carbonio, kevlar/carbonio.
Si sistemi di irrobustimento sono molteplici e torno a dire bisogna vedere che tipo di fusoliera è e le sue dimensioni. Pensate che un F3E si portava nella pancia 27 celle da 1 A + un motore da circa 500 - 600 gr. Quindi circa 1800 kg. di sola propulsione su un modello da 180 -200 cm e una lunghezza di circa 1 mt. Una fusoliera per un modello così veniva fatta in 3 strati di vetro da 160 gr con rinforzi di solo carbonio nella parte anteriore, sotto l'apoggio dell ala e nella parte terminale della fusoliera.
Ne ho criccate diverse ma guarda caso erano quelle in kevlar che cedevano prima.
Quindi determiniamo che tipo di fusoliera e le dimensioni del modello dopodichè possiamo parlare di come irrobustirla e con quale fibra.
Saluti
Gianka |
Ciao
Mi fa piacere che puoi raccontare la tua esperienza visto che hai fatto parecchie fusoliere.
La discussione voleva essere qualcosa di generale, non da applicare a un solo modello. Ovviamente il buon senso proprio di ogni modellista (o quasi!) impedirebbe di usare rinforzi inappropriati dove non occorrano o siano controproducenti.
Puoi raccontare la tua esperienza sul kevlar e carbo/kevlar?