Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Grazie per le gradite risposte.
Non sono espertissimo, quindi non date per scontato tutto quello che dico.
Il problema che ho ravvisato da subito è che il modello senza alcun settaggio (tranne le normali escursioni indicate nel manuale) aveva un comportamento insolito.
Gira piatto esternamente alla curva impostata, si scompone. Questo fenomeno senza differenziali si giustifica con una escursione diversa dei due alettoni?Portanza diversa delle due ali?
Questo implica che per farlo virare meglio può essere miscelato con il direzionale insieme agli alettoni, sulla mia radio "combiswicth".
Dopo aver inserito la miscelazione (10%) non ha dato il risultato sperato. Aumento?
Il problema è ancora più accentuato con vento alle spalle del modello.
Cosa pensate se provo in modalità split per vedere ancora meglio il fenomeno?
Il cg l'ho avanzato cambiando batteria (passando da una turnigy 2600 3s ad una 2200 3s meno pesante) ma non ho ravvisato miglioramenti spostandolo in avanti, quindi seguirò il consiglio di arretrarlo.
Il manuale parla di 75mm dal be come punto di partenza.
Farò altre prove sperando di non romperlo dato che il modello diventa poco guidabile se non sotto motore. |
Nella virata l'imbardata inversa è provocata da una maggiore resistenza dell'ala che si alza rispetto a quella che si abbassa, questo perchè l'alettone che si abbassa provoca un incemento della portanza e di conseguenza un aumento della resistenza. Nell'ala che si abbassa succede esattamente il contrario, alzando l'alettone diminuisce la portanza e quindi la resistenza.
Premesso questo, senza ricorrere a differenziali, esponenziali ecc ecc. bisogna intervenire semplicemente sulla corsa degli alettoni.
Il manuale di istruzioni indica 12mm verso l'alto e 5mm verso il basso.
Se con questi valori continua ad imbardare vistosamente, diminuisci la corsa verso il basso e aumenta quella verso l'alto.
La miscelazione con il direzionale va fatta coi pollici, con molta sensibilità ed in base alla risposta del modello, in misura tale da evitare sia la caduta della coda all'interno della virata, sia la derapata all'esterno.
In ogni caso se la vuoi impostare con il combiswicht, una miscelazione al 10% è inesistente, prova con almeno 80/100%.
Ciao