Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 14, 00:58   #21 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Caro Enrico58, ti chiedo solo se il tuo simpatico intervento, sarebbe stato lo stesso se io non avessi la "targa" di moderatore sotto l'avatar.
Dov'è le vedi le barriere?
Stai solo giustificando ciò che io ho scritto, quindi alla fine ti devo pure ringraziare ma ciò che mi fa girare i maroni è questo astio perenne contro lo staff di moderazione che mi capita spesso di leggere in questo "atipico" forum.
Per la cronaca, ti informo che al Club dove sono iscritto, la quota annuale e di 170 euro e comprende tutte le cose che ho elencato nel mio precedente intervento.
Quindi, alla fine vedi che sei tu stesso a dare giustificazioni e cifre sbagliate ed inventate.
Detto questo, ho già espresso il mio parere ( che non è legge in quanto espresso da un moderatore ) e non mi pare certo il caso di rinnovare l'ennesima polemica su ENAC, regole e moderatori, quindi mi astengo da altri interventi in questa discussione.
Saluti,
Peppe.
Vediamo di essere più preciso Dati AECI, FIAM, e informazioni di prima mano avute da gruppi conosciuti personalmente.

1) Per fare la scuola di pilotaggio e dare poi l'attestato devi essere iscritto all'AECI.
Immagino sia indiscutibile..
2) L'iscrizione all'AECI costa circa 2.500, 3.000 € all'anno ( Un fisso + un tot per numero degli iscritti che si hanno).
In dettaglio (dati tratti dalla delibera AECI N°84 del 20/12/2013):
1000€ fissi
400€ per ogni 10 soci iscritti
per un totale di 1000+(5*400)=3000€
Ovvero 60€ a testa
3) Per un gruppo di 50 persone sono circa 50€ per la sola AECI
4) L'affitto, la manutenzione ordinaria e straordinaria di un campo non è inferiore ad altri 5.000€ (Trattorino per taglio erba, riparazioni, carburanti, segreteria, ecc. ecc...) che sempre per 50 soci fa 100€
Anche qui in dettaglio:
Affitto dai 1.000€ ai 2.000€ anno
Acquisto di un trattorino serio, non meno di 4-5.000€ (da ammortizzare diciamo in 10 anni, L'acquisto di carburante (circa 20€ a taglio che deve essere fatto almeno ogni 15gg, ovvero 2 volte al mese da aprile a ottobre), affilatura lame e perché no qualche guasto diciamo che il costo per il taglio sarà di circa:
5.000:10 (anni di vita del tagliaerba)+250€ carburante+300€ manutenzione
Per un totale di 1050€ se non si deve pagare la persona che la taglia altrimenti la cifra si raddoppia!
Telefonate, carta, bolli, toner e altre amenità:
250€
Per un totale che varia dai 2.800€ a 4.000€ se si deve pagare una persona per il taglio

5) Assicurazione..... non meno di altri 30-50€ a socio se vuoi avere delle coperture degne di tale nome....
Confermo gli importi... da FIAM a altre assicurazioni private le cifre sono quelle!
6) Non tocco il tasto dei costi per formare un istruttore (Trasferte di più giorni a Roma o giù.... di lì chi le paga? i soci? l'istruttore di tasca sua? uno sponsor?)
Inoltre si deve prevedere un minimo di accantonamento per spese impreviste e manutenzioni straordinarie (Panchine, recinzioni, maniche a vento, manutenzione dei locali comuni, la riasfaltatura della pista.. che non è eterna!)
Non sto a tirare le somme ma questi sono gli importi se la matematica non è un'opinione si può scendere a qualche cosa meno, ma è più probabile che la quota sia maggiore che minore.
Tutto questo è solo per ricordare che l'essere iscritto all'AECI, è si consigliata ma comporta un aumento dei costi a carico dei soci, che nella migliore delle ipotesi è del 30/40% (ricordo che non c'è solo il costo dell'iscrizione AECI ma anche tutto quello che serve per la corretta e severa gestione che l'AECI giustamente pretende.
A quanti aeromodellisti 2.0 serve tutto questo? onestamente penso quasi a nessuno,

Per il resto non entro in discussione se non per dire che il risentimento che a volte traspare dagli utenti è proprio dovuto a quello che spesso si percepisce come tracotanza da parte di qualche moderatore appena si cerca di controbattere opinioni o fatti .... diciamo poco graditi, i normali utenti del forum si aspettano una maggiore imparzialità e informazioni certe da parte di un moderatore e non evidentemente infondate come il punto 3 e soprattutto il punto 4....

Cordiali saluti
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando