Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Viste le condizioni...ma vale sempre...
Qualcuno ha lasciato acceso il motore in termica...forse inutilmente..
Qualcuno ha usato il motore per spostarsi verso la termica senza salire...
Qualcuno ha tenuto acceso il motore nelle discendenze realizzando una quota scarsa.....in quanto l'altimetro non sa e non sapra' mai che aria stai volando.
Io non ci trovo altro che questo..
Riuscire a trasformare informazioni quantitative (tempo motore e quota sono quantita') in qualitative (chi e' stato piu' capace) e' una bella sfida.. |
Caro MAX, hai colto perfettamente nel segno; il logger da solo non puo' dire cosa è successo e perchè, registra solo il tempo di volo, e il resto che qualcuno vuole interpretare per forza funziona come le tavole di Rorschach (psicometria), ognuno vi puo' vedere il proprio "viaggio".
E per qualcuno c'è il viaggio del miglior termicatore
Quelle considerazioni sono uno schiaffo al buonsenso di chi legge, ragionando cosi'chi fa meno voli scegliendo con cura
il momento di lanciare e basandosi su chi invece è già in volo, per forza deve usare meno quota per ogni volo.
Un esempio : se invece di 33 voli io ne avessi fatti solo 29 (2 meno di Vigada), togliendo i miei primi 4, avrei fatto una salita di 1227 mt
per 1740" di volo e il coefficiente sarebbe stato 1,46.
Nel corso della giornata ci sono stati poi almeno due momenti di "buca sparsa", nei quali ho buttato parecchi metri; se me la fossi presa ancora comoda
il coefficiente sarebbe salito ancora a dismisura.
Il confronto si puo' fare SOLO a parità di voli fatti, nemmeno uno in meno, altrimenti è una cretinata, lo dice il buonsenso.
Umberto