BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - è possibile utilizzare una resistenza o un diodo al posto del BEC esterno?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 14, 09:03   #48 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
leggendo e rileggendo, forse qualcosa ho capito (anche se ho capito solo come copiare il circuito, ma non il perchè e il percome di tutte le cose)

devo vedere se trovo i condensatorini adatti (io per ora se non sbaglio ho utilizzato solo il C3)

Si, hai usato solo C3 ed io ti avevo indicato di aggiungere anche il C2 in uscita. La trattazione fatta da ElNonino è più completa ed esaustiva, seguila con fiducia (lui, al contrario di me, con l'elettronica ci lavora, per me è un hobby)mi chiedevo:

se oltre a quelli sull'integrato, aggiungessi un condensatore anche su un pin libero della ricevente?

Stesse considerazioni fatte per il regolatore. Un condensatore elettrolitico da xx microfarad (xx nel range da qualche decina a qualche centinaio, dipende dal carico) con in parallelo un condensatore da 100nF (0,1micro) ti mettono la RX al riparo da problemi legati ad impulsi spuri provenienti dai servi, aumentando la stabilità complessiva.

è un sistema che ho già usato, ma mai in concomitanza con il sistema dell'integrato sul servo.
Carlo