Mi permetto di esporre alcuni concetti sui regolatori di tensione lineari ed in particolare su quelli integrati a 3 pin.
Intanto dai un occhiata a questo sito in cui sono descritti alcuni schemi di utilizzo dei 78xx :
Regolatori di tensione fissa, positiva e negativa: 78xx e 79xx.
Riferendomi a questo schema :
vediamo come assegnare i valori ai componenti il perchè ed a cosa servono:
- i condensatori C2 DEVONO essere ceramici multistrato (non polarizzati) con valore compreso fra i 47nF ed i 150nF, assai diffuso utilizzare il valore di 100nF, devono essere posizionati direttamente sui piedini dell'integrato (ottima cosa utilizzare degli smd - senza fili con dimensione 0805 o 1206 che si saldano direttamente sui pin). Tali condensatori evitano che il regolatore vada in autoscillazione ed 'abbattono' i disturbi impulsivi ed ad alta frequenza (spikes di motori a spazzole o BL, interferenze da tx dati o telemetria etc.)
- il condensatore elettrolitico polarizzato C1 serve a 'neutralizzare' l'impedenza (resistenza + induttanza) del cavo di tensione ed ha funzioni di 'serbatoio' per ridurre l'effetto di brevi cadute di tensione dovuti a picchi di assorbimento. E' bene montarlo vicino al regolatore e può avere un valore compreso fra i 47uF ed i 1000uf (per l'applicazione in oggetto e con un singolo servocomando userei un valore non superiore ai 470uF). I condensatori elettrolitici hanno una polarità che deve essere rispettata pena anche la possibile esplosione del componente.
- il condensatore elettrolitico polarizzato C3 ha lo scopo di filtrare eventuali spikes a bassa frequenza provenienti dal carico; è bene non superare un valore di 10uF...22uF perchè oltre tale soglia si va a peggiorare il tempo di risposta del regolatore ai picchi di carico (in pratica si rallenta la velocità del feedback del OP-AMP di regolazione).
- C1+C2 DEVE sempre avere un valore maggiore di C2+C3 per evitare che allo spegnimento il regolatore non si trovi con una tensione in uscita maggiore di quella in ingresso.
Mi scuso con i puristi per la spiegazione in elettronichese maccheronico.