Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 14, 15:46   #39 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.803
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ritorno un attimo in tema:


si tratta come dicevo di alimentare il servo non dalla ricevente ma da una fonte esterna, in modo da fornirgli 6v anzichè 4,8, e a tale scopo avevo utilizzato una specie di BEC esterno che poi altro non era che un integrato LM 7806

stamattina ho provato a collegare anche un condensatore come consigliatomi.(ma non sapevo bene come e dove collegarlo)....
Un condensatore non ruba ne regala corrente, semmai la accumula e poi la restituisce.
Lo scopo di un condensatore in uscita ad uno stabilizzatore è duplice:
- smorzare eventuali residui di rumore elettrico proveniente dallo stabilizzatore, rumore che potrebbe "rientrare" nello stabilizzatore stesso (non è banale spiegare come e perché) e dargli fastidio
- assorbire i picchi di assorbimento del carico, in modo da non stressare troppo il circuito di stabilizzazione di tensione, il quale ha comunque (anche se breve) un certo ritardo nella risposta, ritardo che potrebbe influenzare la continuità della corrente erogata.

Trattandosi di due esigenze completamente diverse, normalmente si applicano due condensatori distinti: uno da 0,1 microfarad ed uno da qualche centinaia di microfarad. Il primo assorbirà il rumore, il secondo i picchi di carico. Il primo condensatore è necessario in quanto il secondo (quello di capacità maggiore) ha difficoltà a lavorare alle alte frequenze dl rumore da sopprimere.

I condensatori di grande capacità, come quello che hai usato tu, hanno una polarità da rispettare. Correttamente hai identificato il negativo grazie ad un segno "meno" stampato sul suo corpo. Invertire la polarità per qualche minuto può significare distruggerlo rapidamente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando