Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 14, 13:59   #37 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
ritorno un attimo in tema:

si tratta come dicevo di alimentare il servo non dalla ricevente ma da una fonte esterna, in modo da fornirgli 6v anzichè 4,8, e a tale scopo avevo utilizzato una specie di BEC esterno che poi altro non era che un integrato LM 7806

stamattina ho provato a collegare anche un condensatore come consigliatomi.(ma non sapevo bene come e dove collegarlo)

dapprima ho testato il condensatore a sè stante (gli ho dato corrente con la lipo, e dopo averlo staccato ho misurato, e in effetti manteneva una certa tensione al suo interno, che dopo alcuni secondi calava a zero (diciamo che rilevavo comunque un picco istantaneo di 6-7v circa (lo strumento è analogico, e non so quanto preciso)

poi ho provato a collegare il condensatore sul positivo e negativo in entrata dell'integrato.

dopo aver dato corrente ed averla staccata, ho misurato sui pin in uscita dell'integrato, ma di corrente non notavo traccia.

allora ho provato a collegare il condensatore sui pin di uscita dell'integrato. (vedi immagine)

Questa volta, dopo aver dato corrente nei pin di entrata e averla staccata, misurando sui pin di uscita notavo che un pò di tensione si era accumulata, ma pochissima (meno di 1v)

allora ho ripetuto l'esperimento utilizzando però un condensatore da 1000 micro farad.

in questo caso, dopo aver dato corrente nei pin in entrata, e averla staccata, in uscita dall'impianto misuravo un picco di un paio di volt circa, che dopo un secondo calava a zero.

ho provato quindi a montare codesto impianto sul servo.
funzionare funziona, ma a occhio non mi sembra nè più veloce nè più potente che alimentandolo a 4,8v tramite la ricevente.

può essere che è solo una mia impressione, o può essere che il condensatore che ho aggiunto "ruba" forza in qualche modo?

(ho notato anche che invertendo la polarità del condensatore apparentemente non cambiava nulla, nel senso che la corrente l'accumulava lo stesso)

(siccome i condensatori li ho recuperati da vecchi apparecchi, le piedinature erano lunghe uguali, e non sapevo come identificare la polarità.
Ho visto che da un lato vi era una stampigliatura come una riga tratteggiata, e l'ho identificata come un MENO..

chissà cosa ho combinato..