Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Ma allora può succedere di avere lesigenza di spegnere il motore in volo per qualche istante? |
In caso di emergenza (leggasi quando perdi l'eli e non sai più come cazko è girato piuttosto che quando vedi che ormai è tardi per qualunque manovra che tanto ti schianti), tirare l'hold è un'assoluta necessità.
Se non spegni il motore, quando tocchi terra lui continua a girare facendo forza sul main shaft e provocando ulteriori danni oltre a quelli che normalmente ci sono.
Come minimo sgrani la main gear e qualche servo oltre ad altri danni "indotti" dal fatto che il motore vuole continuare a girare.
Poi, come ha giustamente detto Egicar, esiste la manovra di autorotazione che è un atterraggio VOLUTO E PENSATO a motore spento.
La differenza tra l'autorotazione e quello che ti ho detto io è semplicemente che l'autorotazione è voluta, mentre quella che dico io no ma è necessaria.
Altro caso (per te per ora credo lontano) è quando l'ESC "stacca" per troppo assorbimento perchè stai facendo manovre troppo impegnative o per aver raggiunto un voltaggio troppo basso delle lipo.