Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 14, 09:37   #66 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
premetto che non è un mio problema, ma potrebbe diventarlo se imparo a termicare, ormai molti (complimenti a loro) piloti sono arrivati o quasi al limite fisico del numero max di voli eseguibili, potenzialmente almeno un terzo dei concorrenti per categoria, e se nelle prossime gare i miglioramenti personali saranno tali da avere il 30-50% dei piloti con lo stesso numero di voli? introduciamo il conteggio dei secondi e dei decimi? Cambiamo il punteggio in atterraggio? Non si può, perchè con l'autocronometraggio sarebbe impossibile verificare e neanche il logger ci verrebbe in aiuto.
Mi pare poco logico costringere i concorrenti ad una gara di resistenza più che di termiche abbinate ad una messa a punto motore-batteria perfetta.
Cambiare alcuni parametri (capacità batterie, pesi od altro) non modifica la formula di gara.
Cito:
E’ una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dell’energia ed all’ottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo.

Ma se l'autonomia non è (per alcuni ma sempre più numerosi) più un limite, non si viene meno allo spirito con il quale fu creata la competizione?
Se i materiali, la tecnologia ed i piloti hanno permesso di superare il limite, non è il caso di correggere e riportare tutto alle origini?
Si può compromettere una gara solo perchè ti si svita l'elica, ti scontri in volo oppure per bisogni fisici?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando