premetto che non è un mio problema, ma potrebbe diventarlo se imparo a termicare, ormai molti (complimenti a loro) piloti sono arrivati o quasi al limite fisico del numero max di voli eseguibili, potenzialmente almeno un terzo dei concorrenti per categoria, e se nelle prossime gare i miglioramenti personali saranno tali da avere il 30-50% dei piloti con lo stesso numero di voli? introduciamo il conteggio dei secondi e dei decimi? Cambiamo il punteggio in atterraggio? Non si può, perchè con l'autocronometraggio sarebbe impossibile verificare e neanche il logger ci verrebbe in aiuto.
Mi pare poco logico costringere i concorrenti ad una gara di resistenza più che di termiche abbinate ad una messa a punto motore-batteria perfetta.
Cambiare alcuni parametri (capacità batterie, pesi od altro) non modifica la formula di gara.
Cito: E una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dellenergia ed allottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo.
Ma se l'autonomia non è (per alcuni ma sempre più numerosi) più un limite, non si viene meno allo spirito con il quale fu creata la competizione?
Se i materiali, la tecnologia ed i piloti hanno permesso di superare il limite, non è il caso di correggere e riportare tutto alle origini?
Si può compromettere una gara solo perchè ti si svita l'elica, ti scontri in volo oppure per bisogni fisici?
|