Citazione:
Originalmente inviato da milan Molto obbligato ... senza false modestie, credo di aver "ribaltato" l'approccio alla fase di volo a motore in autonomy che prediligeva la salita a ratei piu' "importanti".
Questo mio modo di volare a motore l'ho divulgato insistendo sulle eliche grandi da far girare piano con molto passo, per girare molta aria, appena preso in mano il Supra.
In questo modo anche chi non è un fenomeno della termica (come i Truffo, Verardi, e gli altri di provenienza F3j che hanno fatto qualche presenza) puo' ottenere i risultati che prima erano un sogno.
Naturalmente non ho scoperto niente di nuovo, la novità è stata solo aver capito che quella era la via da seguire dimezzando le correnti che erano considerate necessarie.
Tutto cio' pero' è solo un palliativo, perchè l'energia che si puo' catturare in aria è esageratamente piu' grande di quella disponibile sul modello, basta vedere i ratei di salita in termica registrati dai logger domenica, quindi vincerà sempre il piu' bravo a volare, credo.
Umberto |
Il più bravo a volare con una motorizzazione adeguata, con 4 ore non bastano più le 17/13 e le 3 s, serve tutto a punto perfettamente.
Non c'è spazio per il solo talento, serve anche essere preparati bene con tutto quanto perfetto, modello, motore, ed anche timer in modo da non perdere un lancio atterrando presto ma anche da non perderne due atterrando troppo "larghi".
Mi viene da pensare che facendo due calcoli sulla quota necessaria per fare senza ascendenze i 36 voli...36 x 6 = 216 minuti da volare, sono 12960 secondi.
Facciamo l'ipotesi di usare un metro per volare 4 secondi (compreso il fatto che il tempo di salita va detratto, ma è un calcolo all'ingrosso..no non tanto..) 12.960/4 = 3.240 metri...1 mah per metro con una 3 S?
Sono 360 / 4 ossia un pieno da 90 metri considerando che un minuto lo faccio mentre salgo a 1.5 m/sec me ne restano 5 di minuti, 300 secondi da 90 metri si possono fare, sono 33 cm al secondo, guardate i logger in aria calma e ve ne accorgerete.
Si può fare!
Allora serve un modello che caschi poco pesante 3240 grammi...
Chi fa il primo 5 metri da 120 dm quadrati?
Ecco la prossima sfida, finire il tempo operativo anche senza termiche!
Naturalmente si possono tentare anche passaggi intermedi ma il prossimo sviluppo potrebbe essere capire se il carico alare è compensato dall'aumento della capacità delle batterie.. forse si.. o forse no?