Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 I modelli commerciali fatti in stampo (per esempio il bladino) hanno fuso e trave di coda ricavata da tessuto normalissimo (trama tela), non UD. In tal caso riuscire a fare il trave di coda con una calza sarebbe positivo per via della difficile accessibilità dell'interno della coda.
Purtroppo non so come sono fatti altri modelli commerciali ad alte prestazioni come F3J, ma dubito che il trave di coda sia fatto in UD (o no? come sono fatti queste fusoliere?).
Se poi si parla poi di dlg in cui il poco peso si deve coniugare con una alta rigidità (e purtroppo una intrinseca fragilità), allora sono daccordo ed è meglio l'UD (esperienza personale). |
No, non sono fatti in UD, ma in tessuto (quasi) normale: di solito carbonio o carbon-kevlar, però all'interno si piazzano nei punti cruciali (sopra, sotto, dx, sx) dei bei roving o fasce in UD, a fare rigidita...
Uno strato da qualche parte (ad esempio un 50 od 80 in vetro all'esterno) a 45° ci sta anche bene, a fare res. a torsione, ma come vedi è poca cosa rispetto ai tessuti a 0-90...
Di solito, qui generalizzare è sempre sbagliato...
Ciao!
Claudio