I sigma e tau da me indicati sono espressi in kg/mmq (ai vecchietti il SI non è ancora ben accetto e complica inutilmente il girare delle rotelle celebrali).
Non vedo la necessità di calcolarli se quelli indicati sono ottenuti medianti calcoli e considerazioni, quali i valori degli snervamenti per i vari materiali, derivanti da anni di pratica aeromodellistica se non per gusto UCAS.
Il peso specifico del balsa duro considerato ( altre qualità di densità e durezza di tale materiale non sono da prendere in considerazione in quanto per i longheroni, tranne casi particolari quali estremità alari, il balsa deve necessariamente essere duro) è di circa 180-190 gr/dmc.
Riguardo alla costruzione del longherone, come già da me accennato su di un post, quello che offre le migliori caratteristiche di resistenza alle varie sollecitazioni ed a parità di difficoltà cotruttive ( non dimenticate che su un'ala agisce pure la torsione) è il tubolare rettangolare costruito affiancando ai longheroni le solette. Queste, possibilmente decrescenti in spessore come raccomandato da FrancoC. per ridurre i pesi e concentrare le masse, andrebbero poste con la vena inclinata a 45° alternate sia anteriormente che posteriormente.
Ma a nulla valgono i calcoli se poi i materiali non sono scelti con cognizione di causa e se gli incollaggi sono fatti alla spera in Dio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |