19 febbraio 05, 10:09
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Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Salerno
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| Citazione: Originally posted by fai4602@16 marzo 2004, 09:38 Purtroppo di bimotori con motori a scoppio andati a pu..... ne ho visti alcuni.
Capita sempre che un motore mal regolato o per altra causa vada giù di giri o si spenga. Nella maggior parte dei casi un bell'avvitamento è la normale conseguenza.
Si fà presto a dire " appena ho qualche problema tiro giù motore e contrasto di alettoni e deriva ". Più facile a dire che a fare.
So che nel passato sono stati provati dei marchingegni a sensore che posizionati sulla rondella posteriore ferma elica e sul carter rilevavano il nr.dei giri e li equivalevano, un modo un pò simile a quello utilizzato per la regolazione dell' anticipo sui motori spark.
Ma ritengo che la messa a punto sia alquanto complessa.
Un altro metodo, ma non definitivo, sarebbe quello di inclinare verso l'esterno gli assi di trazione dei motori creando una coppia contrastante che nel caso dello spegnimento di un motore possa aiutare.
Ma a parer mio la soluzione radicale stà nella motorizzazione elettrica.
Non per nulla si stà assistendo ad un progressivo aumento di bi-tri-quadri motori.
Finalmente la psicosi dello spegnimento in volo è finita.
Ciao, e fammi sapere come va.
Ciao. | ![B)](/forum/images/smilies/cool.gif) Sagge parole!
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Domenico Braione
F.A.I. 1237
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