Discussione: WL Toys V911
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Vecchio 16 settembre 14, 14:05   #4652 (permalink)  Top
eaman
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Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Eaman potresti spiegarmi o likarmi una guida per fare la regolazione dell'escursione dei servo? Ho notato che nel mio modello non viene coperta l'intera escursione disponibile, è una tolleranza per evitare rotture o necessito di questa regolazione?
Comincia da qua: http://www.baronerosso.it/forum/elim...pida-v911.html

Sostanzialmente spostando i punti di infulcro dei bracci (servo link rod) che vanno dal servo (servo arm, quelli di plastica bianchi con i buchini) alla swash plate (ball link, i pallini che possono essere piu' vicini o lontani al centro del main shaft, lo stecco verticale a cui sono attaccate le pale) puoi modificare il rapporto tra il movimento del servo e l'angolo (rispetto al piano) a cui viene portata la swash plate, quindi quanto si inclina l'eli. Cerca i nomi in inglese su google immagini.

Per cominciare bisognerebbe che una volta inizializzati (acceso l'eli e la radio con i trim neutri) i servo arm siano almeno pari: cioe' che i servo arms siano piu' o meno paralleli al piano / perpendicolari ai link rod.

Servo arm: se usi i buchi interno = meno escursione = piu' torque - piu' preciso - meno agile - piu' adatto all'indoor
Servo armo: buchi piu' esterni = massima rapidita' = meno preciso = maggiore inclinazione per contrastare il vento all'esterno.

Swash plate: dovrebbe avere dei ball link (i pallini) piu' vicini e piu' lontani= il principio e' l'inverso dell'infulcro dei servo arm: con quelli piu' vicini la swash plate si muove maggiormente (outdoor), con quelli esterni si muove meno (indoor).

Poi vabbe'... Se tieni tutto al massimo i servo faranno piu' fatica, avranno meno torque e all'estremo potrebbe essere contro producente anche per controstare il vento. E ci sara' il massimo gioco perche' e' tutta plastica: meno precisi a riallinearsi, l'eli tende meno a tornare neutro, resta sempre un po' girata nell'ultima direzione impostata se non gli dai un colpetto in direzione opposta.
Poi vai te a vedere quanto cacchio saranno precisi i servo del v911...

Parti con una configurazione intermedia con i link rod dritti, che piu' o meno e' come da progetto l'eli dovrbbe andare al meglio, da li valuta se e come muoverli per adattare il comportamento alle tue esigenze.
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