Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu parlo proprio di un deflettore aereodinamico,da montare davanti fra i due scarponi,che faccia un minimo di portanza,e che tenga il muso basso |
E' pericoloso, il rischio che si comporti come le minigonne di F1 di una volta è elevatissimo: quando la prua è bassa hai la massima deportanza, quando la prua si alza diminuisce l'angolo di incidenza all'aria e la deportanza diminuisce, con l'effetto di permettere alla prua di alzarsi ulteriormente. Se la prua si alza ancora di più, l'angolo di attacco diventa negativo e l'ala diventa improvvisamente portante, con i risultati che puoi facilmente immaginare.
A mio avviso i saltelli si riducono solo spostando i pesi a bordo, anche senza cambiare il baricentro: allontanare i pesi dal baricentro significa rallentare le oscillazioni ma può significare aumentarne l'intensità, avvicinare i pesi al baricentro produce l'effetto opposto. Non hai che da fare delle prove e vedere quale assetto è più stabile nelle condizioni in cui navighi.
Carlo