Ciao
mi aggiungo alla discussione sperando mi diate un paio di suggerimenti (che non siano di darmi all'ippica
)
Sto costruendo un quad con APM 2.6.
Vorrei utilizzare i segnali che escono dalle uscite analogiche per comandare dei led.
Le uscite sono queste:
Per comandare i led prelevando corrente dalla batteria 3S ho preso
questa LED Driver Board
Che monta un Darlington Transistor Array ULN2003A
Da quanto ho capito questo strumento permette di veicolare alti carichi (presi da una sorgente - lipo 3S) convertendo segnali a basso voltaggio (uscite analogiche - APM).
La driver board segna in entrara A4, A5, A6 e A7, che secondo lo schema della APM sarebbero Motor, Beeper (batteria bassa) GPS fix e ARM
Ho quindi a disposizione un certo numero di led 3W tipo
questi
Al solito nella pagina web del prodotto HK non si sbilancia nel descrivere con precisione il prodotto, che viene dato come 3W 2.5-3.0V per ogni tipo di led. Scavando ho trovato
questo foglio di dati che dice che:
I led Rosso e Giallo lavorano a 2,0-2,8V e consumano 0.7A
i led Verde e Blu usano una tensione di 3,0-3,8V e 0,7A
il led bianco 3,2-4,0V 0,7A.
Molte recensioni dicono di non alimentarli (a prescindere dal colore) con più di 200mA e 3V che sennò scaldano molto e comunque a quegli ampere fanno molta luce..
Io vorrei mettere le luci di via che sono 4 led (rosso sin, verde dx e 2 bianchi dietro).
Per fare i calcoli devo usare il voltaggio delle celle al max (4.2V - 12.6V per 3S) o i classici 11.1V di una lipo 3s?
C'è gente sul sito di HK che dice di attaccarne 4 in serie senza bisogno di altro, mentre mi risulta che bisogna mettere una resistenza in serie per abbattere la tensione..
Mettiamo che i dati di HK siano veri, conviene fare due circuiti in parallelo, uno con i led Rosso ed uno con i led verde-bianco (in serie tra loro)?
Rosso:
ledcalculator.net - led rosso
Verde-bianco:
ledcalculator.net - led verde bianchi
Oppure faccio un unico circuito con tutti i led assieme considerando 3V e meno mA (metti 300) tipo questo?
ledcalculator.net - tutti led assieme
Un'alternativa potrebbe essere quella di usare i bec di 3 dei 4 ESC per alimentare i led, a quel punto dovrei gestire 5V e non 11.1.. (che poi magari comunque i bec consumano corrente e così non impatto ancora di più sulla durata della batteria..)
una cosa tipo questa
ledcalculator.net - tutti led assieme bec 5V
Che consigliate?
Scusate la prolissità..