Ciao a tutti,
sono nuovo qui e mi sono iscritto per chiedervi un consiglio. Spero di stare postando nella sezione giusta.
Sono recentemente entrato in possesso di un automodello obsoleto (penso risalga ai prima anni '80) della BMW M1. La marca è Playwell (...) ed è made in Hong Kong.
So che si tratta di un giocattolo ma era lì, in bella vista in mezzo a un mare di squallide cianfrusaglie, e a quel prezzo e per il fatto di essere completo di scatola e foglietto di istruzioni non ho potuto lasciarlo lì!
Il modello sarebbe in condizioni praticamente ineccepibili, seppur usato, se non fosse per la solita barbarie: è stato lasciato per una ventina (se non più) di anni con le batterie su.
Ho grattato via dolcemente l'ossido dai contatti, dove presente, e li ho poi puliti con un panno imbevuto di lubrificante. Stessa cosa per la trasmittente.
Dopo aver smontato anche la carrozzeria e aver pulito il pulibile, incrociando le dita ho inserito delle pile nuove di zecca provato a "mettere in moto".
Ebbene, la trasmittente pare funzionare perchè si accende il led, stessa cosa per il modellino perchè quando sposto l'interruttore su ON il motore dà il classico segno di vita e le ruote girano grintosamente per una frazione di secondo e se ben ricordo questa è cosa buona.
Purtroppo, però, il modellino non dà cenno di risposta ai comandi della trasmittente. Niente di niente, sembrano completi sconosciuti.
Cosa potrebbe essere? avete dei consigli o delle idee a riguardo? Che cosa ancora potrei controllare?
Io non so molto di modellismo dinamico ma me la cavo, e mi sentirei di intervenire di persona su vostro consiglio.
Son tornato a casa a testa alta con sto modellino più che altro come gesto simbolico, ma adesso che è qui mi è venuta una voglia matta di ridargli la vita!
Grazie fin da ora a chiunque mi posssa dare una mano.
Se volete qualsiasi altro dettaglio o foto, fatemi sapere. Grazie ancora a chiunque mi possa dare una mano