Discussione: WL Toys V911
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Vecchio 15 settembre 14, 10:50   #4643 (permalink)  Top
eaman
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L'headspin e la velocita' di rotazione delle pale, quella che nei motori brushless si indica coi KV. Un eli senza flybar per poter stare in aria deve avere un headspin piu' alto di uno con FB perche' a' meno massa in rotazione nel sistema testa / pale.

Quindi v911: basso headspin, se sbatti contro uno spigolo le pale sopravvivono.
HFP80 v1: via di mezzo, ha un headspin un po piu' alto ma non come un HCP80
HFP80 v2: penso che sia sostanzialmente come un HPC80 senza il passo variabile
HCP80: passo variabile con headspin molto alto: se li usi in casa compra una sfilza di pale di riserva...

BTW:
HCP100 / v922 / supercp... :Brushed haed spin piuttosto alto ma non abbastanza da farli volare bene: si sente che si fa fatica a fargli fare ad es. un roll / loop completo perche' a meta' rotazione hanno esaurito buona parte dell'energia cinetica accumulata nella rotazione delle pale. Se in un circuito lo pieghi troppo si sente che il motore perde giri.

I 100 si finisce per farli andare brushless e si ha un headspin piu' alto, che si regola con l'ESC perche' comunque le pale arrivano fino a un certo punto (e pure la coda!). Il v922 / HCP100 si fa andare anche con il 14000kv, il supercp va in crisi oltre all'~11000kv. Va da se che con batterie 1s far andare tanto il motore main (e ci vorra' una coda proporzionata) e' un delirio di C (velocita' di scarica) e cuoci / gonfi le batterie in un attimo. Una soluzione e' andare a 2S ma poi rispetto a un 100 ti ritrovi con il doppio di batteria, motore, headspin da paura: appena ti va' in terra si rompe qualcosa ed e' comunque un microbo in balia del vento.

Morale: mio _parere personale_ oltre a un classe 80 tipo HCP80 / nano cp e' non ne vale la pena, i 100 brushed non hanno un buon rapporto peso potenza, farli BL e' un delirio, i 130 sei sempre a pistolare e tanto non hanno massa per star su col vento (comunque sono i migliori micro se proprio non puoi usare un 450), i 250 non vanno come un 450 ma si rompono e costano quasi come un 450 da mantenere...
V911 -> HFP80 -> HCP80 -> 450 con cinghia in coda -> 450 FBL con torque tube.

Tornando all'HFP80:
Vado un po' a memoria perche' e' da un po' che non faccio volare l'HFP80, adesso provo a mettere a posto la scheda e vedo di farlo volare.
Altra premessa: io quello lo faccio andare in genere con le 240mAh tipo LadyBird / SuperCP: tanto deve fare solo dei circuiti e un po' di massa in piu' gli fa bene per il vento, magari pero' influisce a farlo cadere dentro le curve.

Quindi se mi ricordo bene: full throttle sempre, ciclico in avanti (puoi chiamarla picchiata ma sto coso di fatto non e' che picchia dato che a puo' raggiungere solo un tot di inclinazione in avanti) per fargli prendere velocita.

Poi fai le curve: per una curva "a sx" guardandolo dalla coda lo faccio piegare all'interno della curva (volete dire alettone a sx?) e quello mi comincia a cadere dentro la curva, quindi comincio a tirare in dietro il ciclico. Correggere col timone per tenere la punta in direzione della cirva. (poi se precipita proprio raddrizzi l'alettone e vedi dopo...).

Poi stringi e tira le curve il piccolino perde altitudine. Ora se hai stretto troppo la curva o hai comunque tirato troppo e quello va verso l'erba mentre sei in velocita gli dai un tirotto di "ciclico indietro" per fargli tirare su la punta (cotando che l'alettone lo hai gia' raddrizzato) e convertire un po' del moto traslato in avanti in altitudine. Che e' poi un modo per fermarlo.
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Ultima modifica di eaman : 15 settembre 14 alle ore 10:57
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