Discussione: Irrobustire fusoliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 07, 12:19   #7 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
nelle fuso che facciamo dalle ns parti, usiamo mettere un nastro di kevlar lungo entrambe le fiancate, dalla coda al naso, in "sandwich" tra due strati di vetro. Esso ha la funzione di rendere più robusta la fuso durante l'urto, perchè è tenace contro il colpo di frusta. Usato come protezione contro sassi, ecc non serve il kelvar, ma è meglio una buona e abbondante razione di normale fibra di vetro, oppure carbo-kevlar. Per parti strutturali, va bene il carbonio lungo le linee di forza che la struttura deve sopportare. Altro discorso quando si fa una fuso "tutta" di kevlar o carbonio. Personalmente ho avuto un aliante con fuso in ibrido carbo-kevlar che era praticamente indistruttibile, anche negli urti violenti, oltre che resistente in volo. attenzione cmq quando laminate il kevlar: esso delamina dalla fibra! quindi va messo in sandwich.
Ottime spiegazioni e ottimi suggerimenti.
In effetti ho anche un pò di carbonio-kevlar (che costa un casino) che volevo riservare per qualche fusolierina dopo aver visto la resistenza della fuso del bladino fatta proprio con questa fibra.
Potrei fare così allora, ai lati della fuso, fin dove arrivo con le mani, metto una striscia di kevlar fra 2 strisce di vetro e nella parte anteriore uso carbonio e vetro.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando