Il motore perde potenza... problema postcrash!
Dopo un "tailfailure" ovvero un impazzita scodata del cavolo, il mio Procopter è finito in pieno "idleup 70%" sull'erba riportando i soliti danni, manine, pale, albero storto, ecc, ecc, ora dopo la riparazione in campo di circa un oretta, ho ricontrollato tutto e sono ripartito; ma accade questo:
Dopo alcuni minuti (circa un paio o meno) il motore cede potenza e l'ely scende proprio come se la batteria fosse scarica ma non lo è perchè se diminuisco i giri e riparto si rialza alla grande ma dopo pochi secondi riperde potenza e scende.
Appurato che meccanicamente non ci sia nessun problema restano solo due dubbi, il motore o il regolatore dei quali ho il sospetto per il primo e spiego il perchè. Dopo il crash il motore ha girato per circa 3 secondi prima di togliere l'idleup e quello che difatti non ho capito è come ha fatto a girare visto che il rotore a terra era fermo e non ha sgranato nessuna parte meccanica (corona trasmissione / pignone).
Posso aver rovinato il motore per averlo fatto girare quei 3 secondi? Se si fosse bruciato non dovrebbe non girare affatto o girare più lentamente? Il motore in questione è quello originale RCSYTEM del Procopter mentre il regolatore è un ALIGN 35A con governor.
Cosa può essere successo?
|