Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 14, 02:07   #15 (permalink)  Top
EnriVincenzi
User
 
Data registr.: 24-07-2013
Residenza: Sassuolo
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ok per le eliche controrotanti. Per quanto riguarda gli avvolgimenti, dovresti verificare se i motori in tuo possesso sono avvolti a stella o a triangolo. Se sono a stella dovresti isolare la saldatura del centro stella, se sono a triangolo gli avvolgimenti sono già isolati di loro. Ovviamente dovrai isolare BENE i connettori e, se presenti, le saldature tra gli avvolgimenti ed i cavi di uscita dei motori.
Il problema dell'acqua è relativo non certo all'avvolgimento in rame, che è isolato, ma al resto della struttura del motore. I magneti ed i traferri su cui sono avvolte le spire di rame sono esposte all'ossidazione e vanno protetti. Se hai del grasso al silicone (quello bianco trasparente che l'elettrauto mette sui morsetti delle batterie) puoi provare ad annegarci il motore, altrimenti dovresti provare a chiedere a chi costruisce i trasformatori se ti immerge le parti del motore, previo averlo smontato e protetto i cuscinetti o le bronzine, nella resina che usa per i trasformatori. Si tratta di una resina che è simile allo smalto usato per il rame e dovrebbe proteggere abbastanza bene. L'unica accortezza è che questa resina ha comunque uno spessore, anche se minimo, e devi controllare che poi non strusci il rotore.
Altro non conosco...

Carlo
Grazie ancora Carlo per tutti i consigli, verifico il tipo di avvolgimento e di conseguenza vedrò cosa impermeabilizzare. Sul come mi era venuta una idea un po' bizzarra... Hai presente lo smalto trasparente per unghie? Ecco avevo pensato a qualcosa di simile, magari non per unghie... Questo perchè è un liquido molto facile da reperire e a mio parere molto resistente e si può distribuire con precisione in strati sottili, cosa ne pensate? Riguardo ai connettori invece avevo pensato alle guaine termo-restringenti perchè la resistenza dell'acqua, come quella di ogni fluido, dipende anche dall'area di contatto e perciò i termo-restringenti potrebbero andare abbastanza bene poichè anche se non garantiscono il completo isolamento potrebbero far diminuire drasticamente appunto l'area di contatto (tutto ciò perchè i fili correranno vicini). Idee migliori?

Tornando alle eliche, su hobbyking le uniche contro rotanti che ho trovato sono queste: Turnigy 3 Blade Boat Prop R3P x 36 x 13 (1pc) solo che sono un po' piccoline

E poi mi è venuta in mente una domanda: Le eliche intubate, oltre a essere più "sicure", sono più o meno efficienti?

Grazie a tutti e buona notte
EnriVincenzi non è collegato   Rispondi citando