Discussione: Radio T10j per errore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 14, 00:58   #15 (permalink)  Top
Alino74
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è proprio così, se io ti mando un prodotto che tu non hai ordinato, dovresti mandarlo indietro come merce non conforme, dato che visto che se te ne accorgi e lo trattieni si configura il reato di appropriazione indebita.
Non si potrebbe mai configurare il reato di appropriazione indebita che si riferisce di fatto ad altre fattispecie per tanti motivi.
Prima di tutto non c'è il dolo per di più che l'amico è disponibile a pagare la differenza.
Presupposto per la sussistenza del reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) è il possesso preesistente ad altro titolo all'indebita appropriazione mentre l'amico ha ricevuto la radio non per fatto dipendente dalla sua volontà diventandone di fatto il proprietario, fatto questo che esclude già di per se la configurabilità del reato di appropriazione indebita.
Si ha ad esempio appropriazione indebita se io ti presto la radio per una domenica di volo e tu poi non me la restituisci più.
Il reato poi è perseguibile a querela di parte e non credo che rcmodelmania lo faccia in questo specifico caso.

infine la presente fattispecie rientra in quelle che sono le condizioni contrattuali di vendita del sito e da nessuna parte sta scritto che si debba restituire un oggetto ricevuto che abbia un valore maggiore di quello ordinato.
Rientra semplicemente negli ordini non conformi e vanno restituiti semplicemente se lo chiede specificatamente il cliente.

Questo è quello che penso io poi se qualcuno può citarmi un preciso riferimento normativo che disciplini la cosa diversamente sarò ben lieto di apprenderlo.

saluti, alino