prove effettuate
Domenica mattina sono riuscito a fare solo due prove delle tre prefissate, causa leggera incrinatura di una scarpetta copriruota, quindi ho preferito fermarmi per non danneggiarla ulteriormente.
Credo di aver fatto sporgere troppo poco le ruote, e con i terreni morbidi "lavora" il copriruota tipo pattino, rovinandosi.
Comunque, venendo a noi, ho bilanciato il modello longitudinalmente aggiungendo 33g sul lato sinistro, e si dalla prima prova in volo devo dire che ho notato un incoraggiante e tangibile miglioramento.
Quello che non avrei mai detto è che il modello ruota in senso orario, ( guardandolo in frontemarcia ), io avrei scommesso qualsiasi cifra del contrario, cioè che fosse dovuto alla controcoppia del motore.
Come secondo tentativo invece, ho miscelato il piano di quota con gli alettoni, cabrando gli alettoni salgono, e non ho apprezzato miglioramenti significativi.
Sicuramente le prossime prove saranno concentrate ad arretrare gradualmente il baricentro, per verificarne ulteriori possibili milgioramenti.
Lo stop secco senza motori, è secondo me molto buono, si mette verticale senza prendere tanta quota e soprattutto senza accennare rotazioni, predisponendosi in maniera composta all'hovering.
Se vi viene in mente altro...
|