Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Allora l'aggiornamento alla piattaforma nuova di VB è previsto già da un po', i problemi principali non sono di certo il costo della licenza, ma la poca stabilità della piattaforma nuova ed alcuni problemi con delle modifiche che utilizziamo.
E' dalla release 5 di VB che la situazione è decisamente peggiorata, hanno fatto un mix di HTML5 e vecchi sistemi che non piacciono per nulla, i temi grafici sono diventati complessi e poco chiari in molti punti, la mia speranza è che si decidano a riscrivere per bene il motore e non a basarsi su quello vecchio con modifiche un po' random.
Riguardo il passaggio ad una piattaforma Open, tipo PHPBB, non se ne parla proprio, mi spiace, sono un fautore dell'opensource, la prima versione del forum era proprio Phpbb ma quando sono cresciuti i messaggi è diventata ingestibile, il passaggio a VB ha ridotto il carico sui server di quasi un 30% a parità di messaggi.
Per i vari aggiornamenti del php no problem, i 2 server dove gira BaroneRosso.it sono di mia proprietà quindi a parte gli aggiornamenti di sicurezza si fa l'upgrade solo se strettamente necessario. |
Ti ringrazio della risposta e di tutto il lavoro per mantenere il sito operativo e funzionante, non è una cosa scontata e sulla base di quel che dici le problematiche sono diverse e bisogna ovviamente far delle scelte. Se al momento, avendo sott'occhio tutti gli aspetti sei giunto a questa conclusione è probabilmente la cosa migliore.
Sul fatto di avere la stessa persona per server e codice è sicuramente una cosa buona.
Citazione:
Questo forum non ha alcun bisogno di un aggiornamento del sw di base secondo me, perche' funziona bene, e' stabile e non da alcun problema...
Sicurezza? E cosa c'e' da assicurare? Alla peggio se un account viene fregato faranno qualche post di spam qua e la', si cambia la pw e festa finita...
Avrebbe pero' bisogno di un paio di ritocchini riguardo all'hosting.
1) gli avatar hanno limitazioni assolutamente ridicole
2) gli allegati vanno hostati tutti fuori.
Anche per il valore stesso della piattaforma forse vi converrebbe hostarli direttamente per mantenere sempre validi i link alle immagini anche a distanza di anni, cosa che con link hostati esternamente in generale e' impossibile garantire e quindi il valore di discussioni senza tempo viene perso.
|
Anche mettendo tutte le risorse di media interne questo garantisce continuità solo per immagini e video a fronte di un grande costo per lo spazio necessario (un cdn per aver un risultato oggettivamente valido a quel punto).
Detto questo anche garantire uno spazio gratis per immagini e video non garantisce la continuità dei link per esempio.
Se un'azienda fallisce o un sito chiude un motivo ci sarà e su questo non può farci niente nessun se non chi gestisce il sito/azienda esterno.
Sulla base di questa considerazione ha senso salvare immagini/video di risorse per cui non esiste neanche più il sito o l'azienda? forse sì, forse no ma comunque ha un costo.
Pensa a flickr che ha un limite di upload mensile e poi si paga, poi pensa a quanti utenti nel mondo sono iscritti a flickr e quanti sono iscritti al barone e diventa chiaro il perchè del limite delle immagini.
Volendola vedere dal lato utente, se qualcuno mette su un avatar da 10mb e scrive in 100 discussioni ci saranno 100 discussioni in cui dovrai aspettare almeno due minuti (se va bene) prima che la pagina si carichi.
Sembra assurdo ma il limite sugli avatar permette alle discussioni e al forum di essere più usufruibili per tutti, utenti registrati e non.