Discussione: come imparare il 3d?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 07, 00:02   #53 (permalink)  Top
azzurrino_76
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Ovviamente fare l'hovering con CG estremamente arretrato è molto più facile. D'altra parte non trovo corretto dire che con CG avanti sia sempre instabile. Qui entra in gioco l'abilità del pilota. Personalmente, pur non essendo un fenomeno, prediligo avere un centraggio statico non esasperato. Mi piace passare dal 3D spinto alla manovra dolce e precisa nello stesso volo e sinceramente un modello con CG molto arretrato è piuttosto sgraziato nel volato.
Appunto dipende dall'abilita del pilota o da come si è abituato.
Certamente avere il centraggio che hai tu non vuol dire avere il modello picchiato di baricentro , del resto alcuni aeromodelli tipo l'extra della composite non hanno bisogno che il loro baricentro sia tanto arretrato per stare in hovering per via del loro lungo braccio di coda.
Però ti dico anche , che per poter fare eseguire alcune figure stallate in maniera decente a un modello tipo il CAP 232 della phonix io gli ho dovuto arretrargli il baricentro un po di + del normale per via del suo braccio di coda molto corto tanto che adesso per poterlo atterrare con trimm del quota a 0 bisogna tenerlo picchiato e no cabrato , però dopo un po di pratica con un modello tipo il cap ci si abitua a fargli fare anche delle manovre tradizionali tipo un 4 tempi a regola d'arte ecc ecc.
Io comunque penso che ogni modello è fine a se stesso e con le proprie regolazioni del caso.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando