Citazione:
Originalmente inviato da EnriVincenzi Buona sera e grazie a tutti per i consigli, in realtà la chiatta che vorrei costruire non ha un vero fine O almeno non per ora, poi magari in futuro la caricherò di vari sensori o forse di una videocamera. Ero indeciso sul dove chiedere aiuto, quindi Claudio se pensi che quella da te citata sia una sezione più adatta puoi tranquillamente spostare il topic, grazie grazie.
Ora tornando all'argomento, proverò a comprare varie eliche da 35 a 40mm per 1.4 come da consiglio e poi inizierò i test Altra domanda: sarebbe meglio prendere anche delle eliche contro-rotanti dato che userò due motori in modo da annullare il momento torcente?
Riguardo al raffreddamento sono tranquillo e anche se in teoria non dovrei usarlo in mare ma in un laghetto vorrei allungare un po la vita dei poveri motori, quindi vi chiederei (anche se mi sento offtopic e chiedo scusa) se conoscete un modo semplicissimo tipo uno spray o una vernice da passare sugli avvolgimenti ecc. per impermeabilizzarli...
Grazie ancora |
Ok per le eliche controrotanti. Per quanto riguarda gli avvolgimenti, dovresti verificare se i motori in tuo possesso sono avvolti a stella o a triangolo. Se sono a stella dovresti isolare la saldatura del centro stella, se sono a triangolo gli avvolgimenti sono già isolati di loro. Ovviamente dovrai isolare BENE i connettori e, se presenti, le saldature tra gli avvolgimenti ed i cavi di uscita dei motori.
Il problema dell'acqua è relativo non certo all'avvolgimento in rame, che è isolato, ma al resto della struttura del motore. I magneti ed i traferri su cui sono avvolte le spire di rame sono esposte all'ossidazione e vanno protetti. Se hai del grasso al silicone (quello bianco trasparente che l'elettrauto mette sui morsetti delle batterie) puoi provare ad annegarci il motore, altrimenti dovresti provare a chiedere a chi costruisce i trasformatori se ti immerge le parti del motore, previo averlo smontato e protetto i cuscinetti o le bronzine, nella resina che usa per i trasformatori. Si tratta di una resina che è simile allo smalto usato per il rame e dovrebbe proteggere abbastanza bene. L'unica accortezza è che questa resina ha comunque uno spessore, anche se minimo, e devi controllare che poi non strusci il rotore.
Altro non conosco...
Carlo