Discussione: Lanciapalle tennis
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 14, 11:22   #1 (permalink)  Top
hannes74
User

Data registr.: 11-09-2014
Lanciapalle tennis

Buongiorno a tutti,
essendo questo il mio primo post su questo forum mi presento in due parole: mi chiamo Andrea, sono di Milano ed ho (per ora) una cultura estremamente limitata per quanto riguarda il modellismo.

Sto progettando un lanciapalle automatico per il tennis ed ho un dubbio riguardo la propulsione: il macchinario consiste fondamentalmente in due ruote allineate e controrotanti che "risucchiano" la pallina e la sparano via.
Pensavo di alimentare il tutto con una batteria da 12V ed ho calcolato che la velocità di funzionamento dei motori (due, uno per ogni ruota) dovrebbe avere un range che va dai 2500 ai 4000 giri/min, con un carico (la ruota) che si aggira sui 200-300 grammi.
Guardando in Rete ho visto moltissimi modelli di motore elettrico in CC che hanno una tensione di funzionamento compatibile con i 12V di alimentaizione, ma ho anche notato che i modelli per modellismo hanno un alto numero di giri.
Le mie domande sono:
1) quale può essere un modello di motore che svolga questo compito?
2) se è necessario applicare un riduttore di giri, quale modello scegliere?
3) per regolare la velocità ho pensato ad un regolatore a manopola: deve avere delle caratteristiche particolari?
4) Ci sono altri accorgimenti particolari da tenere in conto?

Se qualcuno mi risponde gli faccio un monumeto equestre

Grazie mille.

Andrea
hannes74 non è collegato   Rispondi citando