Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone ...motore a benzina Evolution 15gx che in futuro dovrà essere collocato, credete che possa far volare bene un Phoenix Tucano 60? Sono sicuro che per volare volerebbe, ma sarebbe in grado d fargli eseguire figure acrobatiche con scioltezza? .... |
Ciao, sulla carta il tucano 60 nasce per un 10 cc glow, premetto che non ho mai visto l' evolution 15gx a benzina.
Ho cercato sulla rete qualche specifica e, sulla carta, dicono girare 10400 giri con una 14x6, quindi una VTS (Velocità Teorica Spannometrica
passo x 2,54cm. x giri, per 60 minuti / 1.000 ) di spinta di 95 kmh.
Dicono l'Evolution essere adatto a eliche da 13x7 a 15x6 e un range di utilizzo max 13000 giri.
14 pollici per il tucano sono tanti, non è decisamente un aereo da 3D, ha un volo molto scorrevole e gradisce un' elica "veloce", sul mio giro una 12x8, non ricordo i giri statici, ma a spanne siamo sui 12500 giri, una VTS di 152 kmh, l'aereo ha un tiro adeguato per il suo inviluppo, e una bella velocità con quell' elica (a scimitarra) e il ST G90, che gira allegro, ma questo motore, però, ha un range di utilizzo max a 16000 giri.
Per teorizzare prendiamo per sufficiente il diametro di 12 pollici, probabilmente 13 l' ottimale.
Sempre teorizzando, scendiamo di diametro e cresciamo di passo sull' evolution a 13x7 verificando i giri, (non supererei gli 11.000 statici: in volo salirebbero forse anche oltre i 13.000 max di range), con una VTS pari a 117 kmh, decisamente troppo poco, meglio una 12x10 facendo le opportune prove al banco per la verifica dei giri/temperature, sempre restando sugli 11.000 max a terra: ci avviciniamo alla VTS di 152 kmh, (molto spannometricamente) simile al ST G90.
Ma l' evolution, la gira in sicurezza una 12x10 a 11.000 giri?
Questa è la prova da fare.
Se è un abbinamento sostenibile allora mi sentirei di affermare che il tucano 60 potrebbe avere un bel volo anche con l' evolution 15gx, ma siamo su una ipotesi mooolto teorica, (Minestrone, non dirmi che è una teoria "bizzarra"!!
).