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Vecchio 10 settembre 14, 11:53   #5 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
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Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
infatti non ho dubbi sappiamo tutti qual e' il migliore...ma confrontandolo con tecnologia nuova mi sorge qualche domanda...

ho bisogno di sapere la spinta che puo' produrre anche perche' devo mettere in volo un modellino di oltre 40 anni fa che pesa un po'...
l'unica "tecnologia nuova" del 15LA è nel lavaggio a travasi schnuerle. Tutto il resto appartiene ad un epoca ben antecedente al "vecchietto" G20/15 e per fare un esempio molto simile al Torpedo 15 degli anni '50.
Ciò nonostante proprio il lavaggio ed una accurata costruzione permettono risultati eccellenti a scapito della durata se al limite

La costruzione con materiali moderni ( accoppiamento ABL ) è dettata da motivi economici ed il mito della lavorazione a CNC assicura al massimo una maggiore costanza di produzione rispetto agli esemplari di un tempo che dovevano essere selezionati se si voleva il massimo. Ma non erano fatti con la pialla....il pistone di un Rossi 15 aveva 5 conicità diverse sul mantello. Di fabbrica...


Le curve sono indicate ai link che ho postato nella precedente discussione sul motore.
Sono state rilevate da Peter Chinn e sono quanto di più attendibile ci sia.
Le dichiarazioni del fabbricante sono cibo per gonzi.
IL problema è che per un uso RC tale motore se usato con eliche grandi ( superiori ad 8 di diametro ) viene costretto a girare sotto il regime di coppia.
E' quindi maggiormente adatto per modelli piccoli e veloci ( eliche 7 x 6 per midget racers o 8 x 5 max 8 x 6)
Un modello pesante impiegherà più pista per decollare ( con erba potrebb essere un problema ) ma tutto dipende dal carico alare.
Tofuso Lamoto non è collegato