Discussione: Polaris - Build log
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Vecchio 08 settembre 14, 19:17   #541 (permalink)  Top
Zanarkand
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Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Sigh, allora, la giornata di volo era come le altre, così la condizione del mare come in video (di una sett prima), giusto un pò di risacca, quindi la solita manovra di ammaraggio ad una 20ina di mt da me. Ma stavolta qualcosa, anzi tutto, è andato storto: appena ammarato ho ridato gas e lavorato di timone per orientarlo, e dopo alcuni sec (circa una 10ina) non rispondeva più, forse era il motore che non andava più, forse tutto, resta il fatto che il mare, con la sua aria calma, nascondeva una grossa insidia: una forte corrente di superficie! Nemmeno il tempo di elaborare una soluzione, di decidere se spogliarmi per buttarmi a recuperarlo o aspettare che la risacca lo riportasse indietro che si è allontanato sempre più; dopo 15 min era già fuori il litorale, a circa 500mt dalla spiaggia puntando in mare aperto. Dulcis in fundo, dei gabbiani, dopo aver ronzato intorno, ci si sono anche posati sopra Io inebetito . La mattina dopo sono tornato, magari il mare me lo aveva restituito, ma niente; magari se l'è inghiottito al largo, oppure (più probabile) è ancora ramingo per i 7 mari, o magari si è spiaggiato e qualcuno è passato prima di me...
Ancora oggi, riflettendo, non ho capito cosa è accaduto: la Lipo aveva il deans sospeso a metà grazie alla tensione del cavo, lo sportellino/cupolino era sistemato con 2 paratìe per impedire l'accesso dell'acqua, la ricevente era in zona centrale superiore, lo sportellino era fissato con il nastro fibrato su ogni lato, l'esc era fissato DENTRO la pinna, in posizione alta, il motore, beh, penso che essendo isolato dovrebbe essere resistente agli spruzzi, soprattutto con l'elica in movimento dovrebbe essere quasi impossibile raggiungerlo, i servi invece erano anch'essi sulla parte superiore, verso centro ala, colla a caldo sopra e sul braccio del grasso di vaselina...

Ancora mi domando perchè non mi sono buttato, magari l'avrei recuperato (o magari mi sarei assiderato, e poi trascinato dalla corrente, vabbè ora esagero...)
Mi riquoto, dato che oggi è stato un vero e proprio deja vù. Ovvero, stamane in spiaggia, stesso posto, il polaris 2° ha ricalcato pari pari lo stesso viaggio (circa 5 min di volo), identico, 2 decolli, 2 ammaraggi, e al 2° ammaraggio lo controllo per un pò e poi non risponde più ai comandi...

...ma stavolta il finale è diverso: stando in costume l'ho recuperato a nuoto, senza spegnere la tx, ad un paio di metri ho sentito uno stranissimo odore, una specie di bruciato, ma un odore mai sentito... lo riporto a riva, l'odore è piuttosto pungente, "Si sarà bruciato il regolatore, di sicuro a causa dell'acqua di mare, oppure si è bagnata la ricevente, e si è fregata...", lo poggio sulla sabbia, per curiosità prima di staccare la lipo (turnigy 3S 1300mah 30-40C caricata ieri) lo testo con la tx, e si muove tutto , il motore si affloscia come se la lipo fosse scarica "ma non è possibile, ha volato pochissimo ed a metà gas...", stacco la lipo, la controllo, e oltre a generare quella puzza ho notato del calore e che ai lati è aperta! Ed è totalmente scarica! Infatti collegando l'altra, funge tutto bene.
Ora mi domando questa lipo: cosa è successo? Si è scaricata troppo? Surriscaldata? Pensavo fosse andata, invece mettendola in carica lenta a 0.4c con 1000 occhiate, sta anche troppo in salute, ha caricato e non è nemmeno gonfia! qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
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