Discussione: Allarme Bielmonte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 14, 17:19   #8 (permalink)  Top
il boiler del 55
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
io i parapendii non li amo affatto. qui nei pochi posti dove si puó volare ci sono sempre loro. A pian MUne per fortuna non possono gonfiare la vela e si lanciano poco distante. A elva confido che i cavi elettrici e i rotori li tengano a distanza per un po‘ a limone siamo infestati......una soluzione é che si lancino ma poi vadano via dal pendio e non ci restino sopra o peggio facciano i touch.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
Vedi Pierre, io invece non ce l'ho affatto con i parapendii, anzi: con qualcuno di quelli che stanno diventando sempre pù numerosi ho (o avevo? bah...) un ottimo rapporto. Quando si presentavano individualmente o un paio per volta (vabbé, a volte erano anche tre...) era piacevole interrompere una ventina di minuti i voli e parlare di aria, di ascendenze, di base cumulo e via dicendo. Davo loro anche una mano per aprire la vela distendendola come si deve!
Dopodiché ho visto in Francia come si fa: alianti RC da una parte e parapendii dall'altra. Al Semnoz, tra Annecy e Aix-les-Bains, al Salève, sopra Ginevra, al Col du Joly e via dicendo non c'è confusione. Il punto di lancio dei modelli non è lo stesso del decollo dei parapendii. Punto. Per dirla franca al Semnoz gli alianti spartiscono il punto di decollo con i deltaplani e assimilati. Ma questi sono mooolto meno dei parapendii. E comunque il fronte del Semnoz è smisurato, avendo semmai come problema principale le vacche al pascolo e i gitanti. I parapendii si lanciano da un punto distante quattrocento metri da dove si mandano in volo gli alianti.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando