Discussione: Allarme Bielmonte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 14, 16:00   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
A Righi ho visto mettere in atto la seguente tecnica.
Poco diplomatica e detestabile, ma efficace:
Quando la vela e' distesa atterrarci dentro stile f3j e fargli un bel buco.
Ti assicuro che ha funzionato.
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Apro questa discussione per segnalare un problema che sta nascendo sul pendio di Bielmonte.
Da qualche tempo a questa parte il pendio (che l’Oasi Zegna ha offerto per la pratica del volo radiocomandato di modelli di alianti in ambiente montano), è sempre più frequentato da volo-liberisti - locali e non – che vogliono decollare dal nostro spot con i loro parapendii.
Come già capitato in altre occasioni, ultimamente (ad esempio domenica 24 agosto e sabato 6 settembre) sono avvenute delle vere e proprie “invasioni di campo” con “occupazione militare” da parte di 14/15 vele che, nelle ore più produttive della giornata, ci impediscono di fatto l’attività per periodi che vanno dall’ora alle tre ore.
Il problema è già stato segnalato allo staff dell’Oasi Zegna, che ha risposto e che, a breve, mi ricontatterà per avere una rendicontazione dettagliata del problema.
Una soluzione di minima sarà la segnalazione, con appositi cartelli, del genere di attività che li, sul pendio da noi frequentato, è ammesso svolgere (esiste già, per altro, un cartello grosso come una casa del gruppo degli “Amici Aeromodellisti Biellesi” che era stato installato dall’Oasi Zegna stessa in accordo con il gruppo).
Con l’apertura di questa discussione invito tutti coloro che frequentano e apprezzano il pendio di Bielmonte ad andarci più spesso (va bene, questa estate non ha offerto grandi occasioni di bel tempo…), a essere dunque più presenti e, pur senza creare calca (che credo a Bielmonte, salvo per il raduno, non ci sarà mai) ma meglio se non isolati bensì con altri amici, a fare vivere più intensamente quel pendio, perché altrimenti rischia di prevalere la ragione del più forte; alla faccia dei provvedimenti che cercheremo di mettere in atto con il sostegno e l’avvallo dell’Oasi Zegna.
Qualora vi ritrovaste in spiacevoli situazione determinate dalla prevaricazione del numero di parapendii (abbiamo sempre aperto loro la porta amichevolmente, purché la loro presenza non sia superiore a due o tre praticanti e che il decollo avvenga tassativamente sulla destra, in prossimità del limite del canalone), siete caldamente invitati a documentare tali situazioni mediante fotografie che illustrino esaurientemente la situazione, per poterle poi girare all’Oasi Zegna al fine di poter dimostrare il fondamento della nostra crescente irritazione.
Per chi non conosce Bielmonte o c’è stato poche volte, si sappia che nel Biellese i parapendii hanno un decollo ufficiale a Pollone, sul versante opposto tra Graglia e Oropa, e che il decollo che si sono ultimamente inventati sul nostro pendìo non è registrato in alcuno dei loro siti dedicati.
Per chi avesse avuto problemi analoghi, chiedo quale siano state le tattiche e le strategie messe in atto per risolvere il problema. Ricordo che i volo-liberisti che scendono sul nostro pendio non fanno capo a nessuna associazione ufficiale, che sono dunque sostanzialmente dei "cani sciolti" e che comunque un paio di anni fa avvenne già un incontro, evidentemente infruttuoso, con tre di loro presso la sede del gruppo AAB.
dpl non è collegato   Rispondi citando