A distanza di un anno circa dalla modifica (e poco più di 100 scariche), mi sembrava giusto fare qualche considerazione sulla riuscita (o meno) del progetto.
L'affidabilità della meccanica trasmissiva, in tutte le sue parti, dal supporto motore, al trascinatore della corona, alle modifiche fatte alle pulegge (e al tendicinghia) è stata ottima, il modello non ha dato problemi di alcun tipo.
Il bilanciamento generale, ottenuto a spese di una lipo più piccola (di cui parlerò) è notevolmente migliore della configurazione nitro originale. I pesi sono più in basso, più accentrati e meglio distribuiti, inoltre i 150g meno si fanno sentire. Alla fine di tutto, il modello pronto corsa(senza scocca) pesa 1450g, un buon risultato!
Prestazioni: il modello non va affatto male, ma sono rimaste confermate le sensazioni iniziali, e quindi, su piste da elettrico, corte e tecniche, con al massimo 35m di rettilineo va esattamente come un modello elettrico con uguale motorizzazione, non paga nè in allungo nè in accelerazione. Sullo stesso tipo di pista va anche al pari del nitro, anzi ... forse meglio, soprattutto in accelerazione da fermo.
Su piste lunghe, da scoppio, paga in velocità di punta (direi almeno 10-15kmh) solo sul rettilineo, invece si comporta bene sul misto e in accelerazione.
Ho provato con un po' di turbo, ma non ho notato grandi miglioramenti, mi aspettavo un effetto maggiore (tipo seconda), ma così non è stato.
La lipetta shorty 4200 garantisce prestazioni di rispetto, e fa i 5 minuti anche su piste in cui si sta sempre col gas aperto. Non cala in maniera visibile neanche dopo i 4 minuti, si sente tuttavia che fatica alla fine, e al caldo cocente di questa estate, si gonfiava leggermente a fine run per poi rientrare nella norma.
Vi lascio ad un video girato presso la pista della mia città, bella lunghetta, così da farvi rendere conto di come va.
A me sinceramente non dispiace neanche qui, perde circa 1 secondo e mezzo (di motore forse
) dai tempi del regionale nitro e 6-7 decimi dal modellista della domenica, però è molto gestibile, e quasi quasi quei pochi giri me li sono goduti più di quando correvo scoppiettando
https://www.youtube.com/watch?v=DJbao40D_Ao