Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 14, 16:43   #69 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Scusami un attimo perchè ho sbagliato i conti e mi correggo: il tuo tubo, se ha uno spessore di 2 mm deve avere un diametro esterno di 4,74 cm.
Quindi dovresti aumentare il diametro da 3,5 cm a 4,8 cm. Dipende da cosa c' è in commercio.
Nei calcoli non avevo tenuto conto del fatto che, aumentando il momento di inerzia della sezione a parità di spessore, deve aumentare il diametro secondo un certo modo. Non potevo raddoppiare solamente il momento di inerzia della sezione.


Il documento che ti ho postato mostra come varia il momento flettente su un' ala di semplici fattezze, pianta rettangolare e sezione costante.
Ampliando il discorso è possibile dimensionare un' ala con uno standard qualitativo molto buono per i nostri modelli, che se raggiungono certe dimensioni diventano dei veri aeroplani in termini di sollecitazioni.
Files allegati
Tipo file: pdf SOLLECITAZIONE A FLESSIONE DELLA SEMI ALA.pdf‎ (1,79 MB, 297 visite)
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 06 settembre 14 alle ore 16:53
mucchino non è collegato   Rispondi citando