Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Continuiamo con l'OT:
Questo era quanto scrivevi, ora se leggi i documenti da te postati sta scritto in ogni luogo che sono motori sincroni, specialmente da pagina 41 in avanti del secondo documento, tenendo conto del fatto che i nostri ESC utilizzano un PWM proprio come descritto li. |
scusa ma mi prendi in giro??? dove diavolo sta scritto? direi proprio il contrario, e da pag 41 in poi (ero certo di un tuo intervento )probabilmente ci sarà la materia che conosci meglio tu ovvero l'elettronica; ma qui il tema verte sull'elettrotecnica che è tutt'altra materia (non a caso esistono due corsi di laurea differenti).
Sai perchè mi sono alterato?? Perchè tu non hai cercato di motivare nulla, ti sei limitato a dare il link di wiki, scordandoti di dare l'unico che serviva ovvero quello sui brushless (che guardacaso supportava quanto detto da me detto) come se quello che tu dici deve essere indiscutibile. Sia chiaro, ho letto spesso la "tua" sezione da cui prendo spunto e soprattutto apprendo
Io mi sono sforzato di motivare con esempi e logica per far vedere le cosa da un altro punto di vista. Il punto di vista che ti permette di analizzare e capire tutti i motori senza limitarsi alle definizioni e alle etichette, andando oltre a cio' che banalmente si legge sui testi. MI interessa meno di zero dire "ho ragione" o "tu hai torto" lasciamo queste frustrazioni ad arroganti ventenni pregni di ego (quale ero io) .
Ma se citi una mia frase facendo intendere che tutto cio' ce ho scritto è una stroz. mi girano ad elica, soprattutto per il modo. Magari puoi' anche cercare qualche errore di punteggiatura o ortografia, ne avro' fatti a secchiate.
Quindi copio e incollo quanto scritto nel testo, dimmi cosa non ti è chiaro del dualismo brushed brushless.
Il motore che utilizza la tecnica trapezia è anche detto DC brushless perché è
equivalente al duale di un motore a commutazione in corrente corrente continua con leccitazione a magneti permanenti; in entrambi i casi la corrente nei
conduttori deve invertire polarità ogni volta che un polo di magnete
permanente gli passa davanti, al fine mantenere la coppia unidirezionale:
nel motore in c.c. questa inversione di polarità è realizzata dal commutatore
e dalle spazzole: poiché il commutatore è solidale col rotore, gli istanti di
commutazione sono sincronizzati automaticamente con lalternarsi delle
polarità del campo magnetico sotto cui i conduttori di rotore passano;
nel motore DC brushless linversione di polarità è realizzata dai transistor
che devono commutare in sincronismo con la posizione del rotore.
Questo processo di commutazione è simile nelle due macchine, per cui le
equazioni che definiscono le prestazioni della macchina e le caratteristiche
coppia/velocità sono quasi identiche.
Il quesito era, i brushless cosa sono per caratteristiche e prestazioni??
Io ho sempre detto che sono simili ai brushed per caratteristiche e prestazioni cercando di motivare anche con la pratica, mi sembra che l'ultima frase sia rappresentativa.
Ora se vogliamo menarcela all'infinito possiamo entrare negli ambiti del'onda quadra sinusoidale la tecnica trapezia, la rava e la fava.........l'ego riuscirebbe certamente a creare qualche punto di vista che conferma qualsiasi menata.
Mi scuso pero con saxo, ho visto che ho scritto sincroni monofase, se uno studente dicesse una cosa simile lo caccerei all'istante
ovviamente intendevo Asincroni con ponte condensatori
che sono i classici motori da lavastoviglie ecc, ecc,