Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 14, 22:32   #113 (permalink)  Top
saxo8v
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
aaaaaaahhhh.

Se considerano un'onda di tensione trapezoidale come continua vale tutto!

Nel primo file non si sono neanche presi la briga, però, di non scrivere inverter nell'azionamento, almeno nel secondo hanno lasciato lo schema coi tiristori!
Secondo me un motore con a monte un inverter non è in continua, poi de gustibus...

Alla fine costruttivamente sono uguali, cambia solo la forma d'onda dell'alimentazione. Ma Foureier ci dice che tanto una fondamentale sinusoidale c'è. Però i 3 avvolgimenti ci sono proprio per il campo rotante. Nei motori a spazzole gli avvolgimenti del rotore sono anche diversi da tre, non esiste un bl con 4 avvolgimenti, nè con 5. E io ho un brushed con 5 avvolgimenti tra i pezzi avanzati di uno dei mille crash.

Guarda che il motore con coppia allo spunto bassa, che a casa alimentiamo monofase con condensatore è Asincrono, non sincrono. Il frullatore potrebbe essere un motore a commutazione, ma non ha il condensatore.

Concludendo: per me un motore in CC ha 2 fili, un + e un - e l'azionamento non è motore, se ne ha 3 è sincrono o asincrono. Se invece mettiamo nella parola "motore" anche tutto il resto, potenzialmente sono tutti motori CC, tanto la forza è data per corrente istantanea per induzione magnetica istantanea.

Però così si perdono le curve caratteristiche di coppia di ogni motore, è come mettere per un'auto le curve di coppia e potenza rilevate mentre uno guida!

Riprometto di vedere la corrente con l'analizzatore bello che mi deve arrivare al lavoro
saxo8v non è collegato   Rispondi citando