Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Questi due motori provengono da un videoregistratore Sony , il problema nasce ora dal fatto che non ho molto l'elettrone felice , ma il fascino di vederlo su un planetto è notevole.
Lascio a voi la sentenza...procedo o rottamo ??
Ciao
Filippo |
Il 24 poli lo puoi usare per qualcosa che gira piano. Infatti occorerebbero un numero di magneti elevato, con conseguente difficoltà di gestione della frequenza da parte del regolatore.
In compenso avrai una coppia notevole, ergo: va bene per un eli, ma ti consiglio di aumentare lo spessore dello statore.
Io ne ho fatto uno, per un modello sperimentale STOL, aumentando lo spesso re a 7mm, configurazione AaAaBbBbCcCcAaAaBbBbCcCc, 28 magneti (recuperati anche questi dalle testine dei cdrom e piallati a spessore). Con 15 spire mi fa 3240 rpm a 11.8V, con meno spire il regolatore "stacca".
E' comunque una realizzazione impegnativa (specialmente se devi fare il meccanismo per il passo variabile come nel mio caso), vedi te se il gioco ti vale la candela.
Ti mando qualche foto (non guardare lo spessore del filo, è solo una prova per testare il kV.