Battuta......!
Comunque, al di là dei metodi geometrici o da muratore per determinare in fase di costruzione i gradi di inclinazione verso il basso, l'alto, a dx o sx dell'asse di trazione, in fase progettuale solitamente si dà qualche grado a dx per contrastare la coppia dovuta alla rotazione dell'elica e qualche grado a picchiare.
Però il tutto deve poi essere verificato all'atto pratico in volo.
Da ex, molto ex, acrobaticaro (scarso) posso dire che non è affatto facile trimmare un modello perchè voli dritto in tutti gli assetti e fasi del volo.
Gli aggiustamenti effettuati sull'asse di trazione sono molteplici in quanto ognuno di essi provoca immancabilmente una reazione diversa nel comportamento del modello.
Una volta mi è capitato di dover inclinare l'asse motore, se pur di pochissimo, verso l'alto.
Questo in un pluri dove, tutto sommato, a meno che non si passi ad una elica completamente diversa che provochi radicali variazioni , il regime di funzionamento del motore nella fase importante del volo è praticamente costante.
Mandi.
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