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Vecchio 03 settembre 14, 11:20   #39 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
Si, so che i C vanno moltiplicati per Ah (es 35c 6000mah= 35x6= 210A)
In ogni caso 65c a 6600 dovrebbero comunque dare meno rispetto a 90c a 6000, però avendo più A max di scarica rispetto al consumo massimo la batteria dovrebbe pure sforzarsi di meno o sbaglio? ... da notare che le mie zippy da 35c si scaldano esageratamente rispetto alle batterie degli altri con più C (come capacità siamo tutti sui 6000 quindi quello non influenza)



Per non annoiare i lettori, permettetemi un breve riepilogo di informazioni che possono essere utili a chi segue la nostra discussione e che non sono molto addentro ai fenomeni elettrici.


La differenza tra due batterie con la stessa tensione, una di 35C ed una da 90C, sta solamente sulla capacità di erogare maggiore corrente al motore. Dunque, maggiori “C” uguale maggiore corrente.
ll motore non è influenzato dai numero dei “C” della batteria che lo alimenta. La potenza dello stesso motore può aumentare solo con l'aumento della tensione che lo alimenta.


E' risaputo che con l'aumentare dei “C”, diminuisce la resistenza interna delle celle della batteria.
La resistenza interna di una batteria, produce una piccola diminuzione della tensione che arriva al motore. Più alta è la resistenza interna, meno tensione arriva dalla batteria al motore.


La resistenza interna di una batteria non rimane costante nel tempo, ma aumenta con l'uso della batteria stessa e con il suo stressante impiego.

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Ora, ritornando alla nostra discussione, la differenza di resistenza interna tra la batteria di 35C e quella di 90C, (batterie in buono stato) può essere di circa 0,01 Ohm (chi ha la possibilità la provi a misurare).
Ipotizzando una corrente di 100A che alimenta il motore (probabilmente sarà meno) e una resistenza interna della batteria di 0,01 Ohm, avremo una caduta di tensione di 1 Volt.

Ritornando alle nostre due batterie, quella da 90C, riuscirà a dare al motore, rispetto a quella di 35C, un Volt in più. Questa maggiore tensione, non giustifica la grossa differenza di potenza tra le due batterie che abbiamo letto nei post precedenti.


Questa era la mia affermazione a cui mi riferivo nel mio primo post.


Se c'è una grossa differenza di resistenza tra le due batterie, significa che quella da 35C è in fase finale della sua vita.


Per rispondere sul motivo per il quale la tua batteria da 35C si riscalda molto, è chiaro che la sua resistenza interna è aumentata notevolmente o per la “vecchiaia” delle sue celle o per averla maltrattata troppo durante le scariche o perchè non era adatta a quel motore.
Va ricordato che la resistenza interna della batteria, produce calore durante il passaggio della corrente, quindi più resistenza uguale a più calore.


Per finire (mi scuso per la lungaggine del testo), è anche chiaro che l'esagerare con i “C” di una batteria, non produce effetti negativi, se non quelli del suo peso e costo.


Questo descritto è solo il mio pensiero, ora aspettiamo altri pareri ed esperienze che possono o confermare o smentire quanto da me editato.


Naraj.
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