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Vecchio 03 settembre 14, 09:09   #17217 (permalink)  Top
Archi
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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Diego e ciao a tutti.
Vengo in pace.
Non sono d'accordo con ciò che hai scritto riguardo alla coppia da contrastare ad esempio nell 'autorotazione.
Al momento del richiamo dando passo positivo si ctea una resistenza sul rotore che (non essendo solidale col frame) gira in senso opposto . In un eli con cuscinetto unidirezionale va tutto bene perché i palini continuano a girare e il gyro conpensa ma in un eli tipo logo 400 la coda scoda che è un piacere e l'eli si mette storto (più o meno a seconda di quanta energia tu abbia accumulato e poi decida di usare nel richiamo). Forse è un pò ciò che intendeva Capitan Harlock.
Ciao Andre.

In realtà non è vero.
Quando sei in autorotazine, anche se tiri una stoppata violenta la struttura dell'elicottero non gira perchè le forze che si generano in quel frangente sono tutte tra aria e rotore, non ci sono momenti che agiscono sul frame, a parte l'attrito dei cuscinetti. Questo è anche il motivo per cui se si perde il rotore di coda la prima cosa da fare è spegnere il motore, in quel modo l'elicottero non gira e si può scendere in autorotazione. Vale anche per gli eli veri, tanto è vero che in alcuni modelli (tipo il LOGO 400) il rotore di coda non è trascinato dal rotore principale, ma sono comunque in grado di atterrare tranquillamente a motore spento.

Ciao.
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