Originalmente inviato da m.stara Né offeso, né arrabbiato, ci mancherebbe! solo che se uno commenta in modo "bizzarro" senza aggiungere alternative e/o fatti concreti... Ti ho già spiegato il significato della parola bizzarro giusto? Allora ho commentato come bizzarro (ed accidenti a me che ho scelto un termine tanto fraintedibile!) una soluzione INUSUALE aggiungendo qualcosa e quel qualcosa è una mia opinione. L'opinione è che io non metterei la guarnizione in gomma all'interno per i motivi che ho già scritto. Basta, tutto li. Ho anche scritto, più di una volta, che se tu l'hai fatto, ed ai costatato che funziona, allora mi fido, funzionerà; però rimango della mia opinione che non valga la pena mettere una guarnizione in gomma in un punto dove le condizioni di lavoro sono gravose.
..., anzi citando parametri palesemente "bizzarri" (120°, sui cuscinetti??) non aggiunge nulla e fa nascere una concreta curiosità su cosa vuole raccontare. Quei parametri non sono bizzarri (ricordi il significato della parola), semmai non sono pertinenti. In effetti la zona del cuscinetto dovrebbe rimanere più fredda. Di questo ho già dato atto a chi mi ha fatto notare l'errore. Però anche questa cosa l'ho gia scritta. Mi tocca ripeterla: si è vero, li si raggiungono temperature più basse. Rimango tuttavia dell'opinione che le condizioni di lavoro siano decisamente gravose. Capisco che le specifiche del cuscinetto SKF siano superiori ma, accidenti, se puoi sceglere di mettere dei componenti meno sensibili, perchè non farlo dato che non vi è un incremento di prestazioni nel mettere il componente più sensible. Di nuovo questa è la mia opinione, io non dico che la mia sia giusta e la tua sbagliata, ho solamente espresso il mio dubbio. Il fatto che tu una volta abbia montato una guarnizione all'interno significa che questa sia in assoluto la soluzione migliore? Il dubbio non ti sfiora? Se tu dai importanza prioritaria su tutto al fatto di evitare in tutti i modi eventuali trafilamenti allora la tua soluzione è sicuramente validissima. Però io il dubbio lo avrei comunque, anche perchè la maggior parte delle ditte che costruiscono micromotori non lo mettono la guarnizione all'interno.
Circa la mia "prova", il cuscinetto "sigillato" è solo l' anteriore e la gomma dello schermo, (anche "esplodendo"!!!) è estremamente improbabile che possa entrare nel motore per via della forma dell' albero, e la lubrificazione del grasso sigillato è più che adeguata e duratura per il carico a cui è sottoposto il motore (non lo penso io, lo dichiarano le specifiche del costruttore); quei motori! per altri motori (car, o altri ad alte prestazioni), invece si esce troppo dalle specifiche e si parla d' altro.Si è vero, si parla d'altro. Però io ho parlato di altri ambiti per tentar di far capire che il cuscinetto con la guarnizione in gomma genera attriti extra. in ambito car volevo solo far capire che leggeri trafilamenti possono essere accettati in favore di incrementi di prestazioni. A questo punto fatta salva la lubrificazione e l' affidabilità del cuscinetto, trovo positivi i benefici di una maggiore sigillatura sul carter: previene potenziali aspirazioni indesiderate di aria e fastidiosi trafilaggi di miscela. Ecco vedi: diversità di opinioni. Tu dai primaria importanza all'evitare trafilamenti, io a far girare fluido e senza attriti inutili il motore. Chi ha ragione?
Comunque, hai riempito una pagina con il tuo post ma non hai ancora indicato quali cuscinetti (marca e modello) suggerisci e perché all' amico beegreen... Se permetti, quando scrivo e rispondo nelle discussioni, faccio passare i messaggi e le informazioni che pare a me, non quelle che vuoi tu.
In ogni modo però, se leggi le righe che ho scritto, ho dato la mia opinione anche su quello. Mi tocca riscriverla, come il resto. Io, quando mi hai chiesto di illuminare la comunità, ho risposto che non lo avrei fatto perchè lo hai gia fatto tu. Riguardo alla marca ho scritto che SKF va benissimo... ci mancherebbe altro: è tra le marche di riferimento a livello mondiale. Ma l'avevi già indicata tu, che dovevo fare io? scoprire l'acqua calda indicando altre marche di fama mondiale? No, perchè la più diffusa è quella.
Il modello francamente non lo indico e sai perchè? Lo hai già indicato tu. Allora io mi fido, se quello è il cuscinetto che va bene perchè devo andare a perdere tempo a cercare il modello di cuscinetto che si può calettare nei motori inoggetto? I cuscinetti poi, come ha giustamente suggerito Tofuso, possone essere bellamente portati al commerciante che si preoccuperà lui stesso di verificare il modello.
Però ho aggiunto che se non trova skf non deve diventare verde nella ricerca, può accontentarsi di marche secondarie, magari accettando che durino meno. A questo punto vuoi che ti elenchi marchi di cuscinetti di minor fama e di importazione? Acquisto parecchi cuscinetti tutti gli anni e ne conosco diversi; inoltre potrei fare un giro sul web e trovarne ancora di più. Di fatto, quando l'utente si recherà dal rivenditore, troverà esattamente la marca che io non ho elencato perchè ce ne sono tante che non ho mai sentito.
Però ho aggiunto una cosa importante, più importante della marca: la tolleranza. E questa era una cosa da tenere ben in considerazione. I cuscinetti giusti sono i C3 a causa delle alte velocità e temperature in gioco. Questa è una cosa che ho scoperto da poco ed ho capito perchè quando cambiavo i cuscinetti ai miei vecchi motori da buggy non duravano mai a lungo, infatti compravo cuscinetti "normali".
Anche qui il, fatto che si siano montati cuscinetti con tolleranza diversa ed il tutto abbia funzionato vuol dire poco; gli organi meccanici non è che funzionino bene oppure non vadano del tutto. Questi motori non girano a 30000 giri ed anche cuscinetti normali possono andare. Se però si cercano cuscinetti da sostituire in un motore a cui si tiene, credo che valga la pena provare a trovare quelli giusti
Ciao,
Max |