Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 14, 23:09   #17213 (permalink)  Top
andreaoyeah
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Tra l'altro non va dimenticato che il compito principale della coda è quello di contrastare la "controcoppia" dovuta all'applicazione di coppia del motore (che è fissato al frame) sul rotore. Tale "controcoppia" nasce tra rotore e frame, e il rotore di coda la bilancia infatti applicando una forza sul frame, che tramite il suo braccio d'azione rispetto all'asse dell'albero principale si trasforma in coppia contraria a quella di reazione del motore.
Il rotore di coda deve quindi "sopportare" solo le forze causate dall'azione del motore, oltre naturalmente a quelle necessarie a far ruotare l'heli a comando (che però sono molto ma molto minori, e quindi in questo calcolo, trascurabili).
L'inerzia di cui si parla, eventualmente anche sfruttata in certe manovre, c'è eccome. Ma se anche le variazioni di regime fossero di entità rilevante, resta uno scambio interno al rotore: sono le pale stesse a immagazzinare tale energia (a spese dell'energia cinetica o potenziale del modello) e poi a cederla nuovamente al modello stesso sempre attraverso l'interazione con l'aria quando dai comando e ne vari l'incidenza. Non c'è però scambio di coppia tra frame e rotore in questo caso, e quindi non c'è controcoppia da bilanciare. La cosa quindi non chiama in causa il rotore di coda!
In autorotazione c'è forse controcoppia da contrastare?
Gli autogiri hanno forse il rotore di coda?
La quota di energia che eventualmente sfrutti accelerando e rallentando il rotore per gli effetti dell'interazione tra pale ed aria A livello di forze/coppie sulla trasmissione gli effetti restano circoscritti al rotore principale.
Ciao Diego e ciao a tutti.
Vengo in pace.
Non sono d'accordo con ciò che hai scritto riguardo alla coppia da contrastare ad esempio nell 'autorotazione.
Al momento del richiamo dando passo positivo si ctea una resistenza sul rotore che (non essendo solidale col frame) gira in senso opposto . In un eli con cuscinetto unidirezionale va tutto bene perché i palini continuano a girare e il gyro conpensa ma in un eli tipo logo 400 la coda scoda che è un piacere e l'eli si mette storto (più o meno a seconda di quanta energia tu abbia accumulato e poi decida di usare nel richiamo). Forse è un pò ciò che intendeva Capitan Harlock.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando