Citazione:
Originalmente inviato da frank Cambiando argomento: qualche messaggio fa è stato scritto che il CP dovrebbe stare dietro al CG. Come mai? avrebbe la conseguenza di produrre un momento a picchiare, no? |
Mi sembra di si, se vuoi un centraggio stabile.
Citazione:
Originalmente inviato da frank Se il modello vola trimmato, significa che forze e momenti sono bilanciati. Quindi il CP deve trovarsi "sopra" il CG, cioè allineato al CG lungo la direzione della forza di gravità con il modello nell'assetto in cui vola. La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ma come prima approssimazione va bene. |
Cosa intendi "sopra"? Dato che poi dici:
La cosa è poi un po' più complicata, perché il CP oltre a una posizione longitudinale ne ha anche una verticale, ........... Citazione:
Originalmente inviato da frank Non lo raccomanderei al modellista che ha aperto questo thread, .................................. |
Quoto pienamente.
Citazione:
Originalmente inviato da frank Allora vai in pendio e cominci a provare come si comporta il modello quando lo metti in fase di traino e lo trimmi per essere appena al di qua dell'angolo di stallo in volo orizzontale livellato. Fai qualche prova di affondata e vedi come risponde. Atterri, sposti indietro il CG, trimmi un po' a picchiare, esci di nuovo e rifai le prove. |
Io queste prove in pendio, per trovare il giusto diedro longitudinale o il giusto punto del CG le ho fatte su ogni modello che ho avuto, ma forse le ho sbagliate tutte dato che nel cercare la giusta posizione del CG non ho mai spostato il trim nelle prove successive alla prova d'affondata, (che poi era quello del piano di coda a zero).
Mi chiedo, perché dici di spostare il trim a picchiare? Non stiamo trovando la giusta posizione del CG (anche se approssimata) in funzione del CP ( anche se sarebbe megglio dire Fuoco dell'ala completa con il piano di coda a quel calettamento)?
Citazione:
Originalmente inviato da frank Ripeti il tutto fino a che non avrai trovato la posizione del GC in cui, col modello in fase di traino trimmato per la minima velocità, la prova dell'affondata ti dice che il modello è neutro. Il tuo CG si trova ora al punto neutro del modello (ok, più correttamente si trova "sopra" o "sotto" il punto neutro, ma longitudinalmente è lì). |
Procedendo così non potresti trovare un CP (Fuoco Ala) che ti da nella fase di volo planato un centraggio instabile?
Anche se modelli, da volo libero, hanno posizioni di CG anche al 70-80%.
Ma lì si sta parlando di un profilo concavo-convesso, non variabile, e diedri longitudinali fissi.
Però mi sto accorgendo di portate il post OT e non è mia intenzione farlo, dato che, il tutto era iniziato per avere consigli pratici di come effettuare un primo traino con verricello senza l'aiuto di nessuno (dato che non posso, per il momento, fidarmi di nessuno capace di lanciarmi il modello) e con un modello f3j che non ho mai avuto prima.
Anzi dato che come ho detto, "l'appetito vien mangiando" e a me sta venendo sempre di più la voglia di provare questo tipo di volo e maneggiare un f3j, una domanda mi sorge spontanea:dove è possibile cercare un'occasione di un f3j di seconda mano in buone condizioni senza spendere molto?????