Discussione: Quale materiale....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 14, 09:22   #2 (permalink)  Top
ik2nbu
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Dopo poco più di un anno dalla mia ripresa volo, purtroppo alcuni giorni fà ho rotto in atterraggio (stallo dovuto ad un errata valutazione di velocità, vista la mia non brillante posizione frontale con il modello in fase di atterraggio) il mio aliante. Rotture devo dire riparabili. Ma visto che sarebbe la mia prima riparazione di una fusoliera in fibra di vetro, vorrei sapere da voi esperti quale materiale comprare e qualche consiglio che non fa mai male. Oltre alla fusoliera, per il contraccolpo visto che il modello è venuto giù come un Harrier in fase di atterraggio verticale.. si è rotta (di netto) la parte della semiala che era incollata. Vi faccio vedere delle foto. Quì vorrei qualche consiglio su come sistemare in modo sicuro e robusto questo danno,(spero riparabile).
Grazie per eventuali interventi.

SENZA SAPERE DIMENSIONI E PESO DEL MODELLO.....

a) se la struttura interna dell'ala lo permette, ovvero è piena, inserisci 2-3 tondini di carbonio diametro 6 mm a mo di spillo fra le 2 semiali spezzate, dalla foto non si capisce se hai spezzato una eventuale baionetta interna in legno. I 3 tondini sosterranno il peso e la flessione, incollali con la bicomponente.

b) rimuovi + possibile le tracce di vecchie colle dal legno e togli parte dell'oracover

c) messe in posizione le semiali incolla il tutto con colla vinilica dove c'è la balsa

d) scartavetra il tutto una volta incollato e fibra per almeno 5 cm di fascia con nastro di carbanio e fibra leggera sopra per una fascia 10 cm, sia la parte superiore che inferiore dell'ala.

I modelli riparati volano meglio...........perchè il pilota è più rilassato !

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando